11:54 / studio

Sabato 10 gennaio ore 19:30 al circolo XXV Aprile, un progetto di e con Andrea Dante Benazzo, una restituzione al termine della residenza

𝟭𝟭:𝟱𝟰 è uno spettacolo che giunge al termine di una ricerca ormai pluriennale, quella che il giovane artista Andrea Dante Benazzo ha dedicato al tema della permanenza o della perdita irrimediabile dell’identità nel momento in cui riceviamo o trasmettiamo qualcosa di noi tramite documenti, archivi e oggetti.

Nel 2023 il regista, autore e performer, svuotando la camera del proprio padre dopo il suo suicidio, si è trovato davanti a una nuova, inatteso lascito: nove racconti custoditi in una cartella del suo computer. Erano stati composti l’anno precedente, durante la sua ultima permanenza nel carcere di Bollate, dove si era fatto consegnare un portatile senza scheda Wi-Fi e webcam, isolato dal mondo esterno. Per la prima volta e senza alcuna precedente manifesta velleità artistica, in carcere, lì aveva iniziato a scrivere.

In 𝟭𝟭:𝟱𝟰 il pubblico è convocato attorno a un tavolo che è luogo di incontro, scontro, confronto, dialogo, lettura, ascolto e abbandono, un luogo collettivo dove, assieme al performer, cercare di affrontare il problema della responsabilità di ciò che ci viene lasciato negli oggetti e nelle parole da chi è vicino e per diverse ragioni può scomparire.

Scroll to top of the page