TRK. Sound Club

FixedRoom-gli appuntamenti di dicembre della VII edizione di concerti in Villa strozzi

Nuovo spazio e nuova forma per TRK. Sound Club che, per la VII edizione,
recuperando un senso di maggior contatto diretto e informale con la sperimentazione sonora, si stabilisce in una dimensione intima negli studi di Tempo Reale a Villa Strozz,i lunedì 29 e martedì 30 dicembre, con brevi concerti pensati per un pubblico ristretto. Dopo la musica elettronica dal vivo di maggio-giugno degli Studio Live, in programma la musica acusmatica in ambiente immersivo di FixedRoom per dicembre.

  • Lunedì 29 dicembre, ore 17 – 20
    ANDREA GOZZI | STRATOS-PHERE
    Installazione di realtà aumentata audio
    Materiali sonori da Demetrio Stratos
    Fruizione per uno spettatore alla volta
    Prenotazione obbligatoria

    Installazione immersiva e multimodale di realtà aumentata sonora con performance dal vivo. Tutti i materiali sonori derivano da registrazioni originali di di Demetrio Stratos, storica voce del gruppo italiano di rock progressivo Area – International POPular Group. Stratos-phere è concepita per un solo spettatore alla volta, che prende parte all’esperienza bendato. Il suono viene diffuso attraverso un sistema audio multicanale e tramite cuffie a conduzione ossea, che articolano una dimensione di ascolto “interna” ed “esterna”. Il termine phere rimanda al rito induista del matrimonio, che prevede il camminare attorno al fuoco sacro o a un idolo: un gesto simbolico di unione, trasformazione e attraversamento. L’installazione è stata concepita per lo spettacolo immersivo Seqret City (2023), DopoLavoroTeatrale, Toronto, Canada, per la regia di Daniele Bartolini. 

  • Martedì 30 dicembre, ore 19
    FRANCESCO VOGLI | WELCOME TO THE MACHINE
    Regia del suono, Francesco Vogli

    La ricerca acusmatica si presta nuovamente a un ascolto immersivo che mette in relazione le radici analogiche e le attuali estetiche digitali, comprovando quanto la musica elettronica sia diventata oggi una grammatica imprescindibile. I primi esperimenti di Pink Floyd e Frank Zappa dialogano con i paesaggi saturi e frammentati di Aphex Twin, Oneohtrix Point Never e DARKSIDE, dimostrando ancora una volta quanto brani nati per l’ascolto stereofonico possano essere smontati e ricomposti in una costellazione di altoparlanti, dove ogni suono prende corpo e posizione nello spazio. 

Villa Strozzi – Studio B, Via Pisana 77, Firenze

Maggiori info sul sito in calce.

 

Scroll to top of the page