Torna dal 9 gennaio la rassegna a tema naturalistico organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con le Biblioteche comunali fiorentine
Il Sistema Museale di Ateneo fiorentino, in collaborazione con le Biblioteche comunali fiorentine, porta nuovamente in città Dialoghi attorno alla Natura, la rassegna dedicata alle novità editoriali sull’ambiente, sulla natura e sul rapporto tra esseri umani e mondo naturale.
Cinque appuntamenti, uno per ciascun quartiere, per esplorare temi scientifici e naturalistici insieme ad autori, autrici e curatori dei musei universitari, attraverso viaggi che spaziano dall’Africa alle creature del sottosuolo, dalle invenzioni della biomimetica alle storie profonde della vita sulla Terra.
Gli incontri offriranno al pubblico l’occasione di approfondire argomenti di grande attualità e di scoprire o riscoprire il patrimonio custodito nei musei del Sistema Museale di Ateneo. Al termine di ogni appuntamento sarà distribuito un coupon per un ingresso ridotto per due persone al museo coinvolto.
La rassegna si svolgerà ogni venerdì dal 9 gennaio al 6 febbraio 2026 alle ore 17
La partecipazione è gratuita e senza prenotazione.
Calendario degli incontri
Venerdì 9 gennaio, ore 17 – BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3A
Marco Vannini, Granchi, Africa e altro ancora. Avventure di un etologo a spasso per il mondo
Un viaggio avventuroso tra scorpioni, paguri, granchi e chiocciole africane con l’ex Direttore del Museo La Specola, per raccontare la nascita dell’etologia e i profondi cambiamenti di un continente in trasformazione.
Dialoga con l’autore Gianna Innocenti, curatrice del Museo La Specola.
Museo coinvolto: La Specola
Venerdì 16 gennaio, ore 17 – Biblioteca Mario Luzi, via Ugo Schiff 8
Marco Aime, Il patto delle colline
Un incontro dedicato all’etnicità attraverso l’esempio dei Taneka del Benin, capaci di costruire una società fondata sulla differenza e sull’accoglienza reciproca.
Dialoga con l’autore Giulia Dionisio, curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia.
Museo coinvolto: Museo di Antropologia e Etnologia
Venerdì 23 gennaio, ore 17 – Biblioteca Filippo Buonarroti, viale Guidoni 188
Tommaso Lisa, Il Grande libro dei Tarli e Cantos dei Tarli
Un'immersione fantastica nella dimensione dei tarli, per assumere un punto di vista non umano e immaginare nuovi futuri e nuovi modi di osservare il mondo naturale.
Dialoga con l’autore Fabrizio Turrisi, curatore del Museo La Specola.
Museo coinvolto: La Specola
Venerdì 30 gennaio, ore 17 – Biblioteca delle Oblate (Sala storica Dino Campana), via dell’Oriuolo 24
Giorgio Volpi, La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo
Dai batteri magnetotattici alle piante-sensori: un viaggio tra le soluzioni tecnologiche già presenti in natura, per scoprire come l’innovazione umana sia spesso un’imitazione raffinata dei processi biologici.
Dialoga con l’autore Annamaria Nistri, curatrice del Museo La Specola.
Museo coinvolto: La Specola
Venerdì 6 febbraio, ore 17 – Biblioteca Villa Bandini, via del Paradiso 5
Emiliano Troco, Tempo profondo. La storia della vita sulla Terra
Un racconto per immagini delle grandi trasformazioni della vita sul pianeta: mondi perduti, organismi sorprendenti e la lunga storia evolutiva che ha condotto fino a noi.
Dialoga con l’autore Andrea Savorelli, curatore del Museo di Geologia e Paleontologia.
Museo coinvolto: Museo di Geologia e Paleontologia
Informazioni
Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero.
Per dettagli organizzativi o informazioni sui singoli appuntamenti, è possibile contattare la biblioteca ospitante.