Dal 12 febbraio al 12 aprile MAD Murate Art District presenta la mostra di T.J. Dedeaux-Norris | Black Body, Ancient City a cura di a cura di BHMF
In occasione dell’undicesima edizione del Black History Month Florence, festival che promuove le culture afro-discendenti nel contesto italiano, MAD Murate Art District, presenta Common Time, un programma espositivo a cura di BHMF che riunisce tre mostre: Black Body, Ancient City di T.J. Dedeaux-Norris, Triplet Consciousness di Heather Hart e William Demby. The Angel in the Death Cell, progetto di ricerca sviluppato da Black Archive Alliance.
Le mostre, allestite dal 12 febbraio al 12 aprile 2026, sono realizzate da MAD Murate Art District in collaborazione con l’American Academy in Rome, con il sostegno di Regione Toscana – Bando ToscanaIncontemporanea 2025 – e il contributo di Fondazione CR Firenze.
T.J. Dedeaux-Norris presenta Black Body, Ancient City, una nuova serie di oltre cento collage che assumono la forma di una poesia visiva frammentata, allestita in Sala Laura Orvieto. Il corpo entra in relazione diretta con l’architettura monumentale, dando vita a un linguaggio sviluppato durante la residenza dell’artista presso l’American Academy in Rome. Le opere, organizzate secondo una griglia irregolare, resistono a una lettura lineare e invitano a una percezione fatta di pause, ritorni e sovrapposizioni. Gesti di intimità, ritualità, gioia e lutto si confrontano con il peso simbolico degli spazi pubblici, rendendo visibile la presenza del corpo black all’interno di ambienti civici ancora attraversati da tensioni sociali. Accanto ai lavori su carta, un intervento pittorico murale che richiama una recinzione metallica introduce una riflessione su confini, soglie e dispositivi di controllo. Una postazione di ascolto accompagna la mostra, integrando The Emergence Room, podcast dell’artista registrato nel suo studio all’Accademia, e aprendo uno spazio di ascolto e riflessione che estende il progetto oltre la dimensione visiva.
Biografia T.J. Dedeaux-Norris
T.J. Dedeaux-Norris è unə artista concettuale, educatorə ed emergence coach, la cui pratica si fon-da sulla ricerca incarnata, la performance, il disegno e l’installazione. Attraverso l’autoritratto, il rituale e i processi materiali, il suo lavoro indaga l’identità, la trasformazione e il corpo come luogo di conoscenza, in relazione alle storie di razza, genere, credenza e potere. Dedeaux-Norris ha con-seguito un MFA presso la Yale University ed è attualmente Rome Prize Fellow, dove la sua ricerca esplora l’architettura sacra e l’emergere attraverso pratiche di disegno e movimento. È inoltre dot-torandə in Transformational Leadership and Coaching, integrando la pratica artistica con modelli di auto-autorialità, resilienza e leadership etica. Il suo lavoro è stato esposto a livello nazionale e internazionale, e continua a sviluppare progetti che mettono in dialogo arte contemporanea, pe-dagogia e coaching attraverso una prospettiva incarnata e orientata alla giustizia.
Le mostre sono visitabili dal martedì al sabato dalle 14:30 alle 19:30 Ingresso libero