Amici della Musica

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio Gabriele Strata e Miriam Prandi in concerto per gli Amici della Musica

  • Sabato 31 gennaio, alle ore 16:00, al Teatro della Pergola, torna in concerto per gli Amici della Musica il giovane pianista Gabriele Strata. Astro nascente del pianoforte, con ottimi risultati recentemente raggiunti ai concorsi internazionali Chopin e Van Cliburn, medaglia d’argento al Concours Musical International de Montréal 2024, vincitore del Rio de Janeiro International Piano Competition nel 2023, apre con questo recital la sua residenza triennale agli Amici della Musica. Il programma accosta capolavori di Chopin alle visioni sonore contemporanee di Adès e Crumb. Gabriele Strata è stato ospite del Fortissimissimo Firenze Festival nelle edizioni del 2019 e 2020.  

Ha dichiarato Strata riguardo al programma proposto: “Nasce dal desiderio di mettere in dialogo mondi apparentemente lontani ma, sotto certi aspetti, profondamente affini. Chopin è spesso percepito come il compositore del lirismo e dell’intimità, ma nella sua musica c’è anche una forte componente visionaria e sperimentale. I brani di Adès e Crumb sono direttamente collegati e ispirati all’opera chopiniana: la loro alternanza non vuole necessariamente creare contrasto ma continuità, facendo emergere come idee musicali in epoche diverse possano parlarsi in modo naturale”.

 

  • Domenica 1° febbraio, ore 19.00, al Teatro Niccolini, rara e particolare occasione di ascoltare Miriam Prandi in concerto non solo al violoncello, suo strumento principale, ma anche al pianoforte. La musicista eseguirà le Suite n.6 e n.1 per violoncello solo di J. S. Bach e, al pianoforte, le Sonate K.208, K.29, K.491 e K.466 di Scarlatti. Grazie a un talento musicale di rara comunicativa e versatilità, Miriam Prandi si distingue per avere nelle sue interpretazioni una personalità d’eccezione.  

Ha commentato la musicista: “Presentarsi al pubblico alternando violoncello e pianoforte non è per me un esercizio di virtuosismo, ma un atto profondamente musicale. Questo programma nasce dal desiderio di offrire un’esperienza d’ascolto unitaria, in cui due strumenti e due compositori dialogano come parti di un unico racconto. Bach e Scarlatti sono contemporanei e, pur parlando linguaggi diversi, condividono una visione della musica come espressione viva degli affetti”.

Il programma completo è online su www.amicimusicafirenze.it 

Scroll to top of the page