Dopo l'anteprima di giugno, gli appuntamenti di settembre della 21^ edizione del festival internazionale di poesia di Firenze
Appuntamento tradizionale dell’estate fiorentina, il festival internazionale di poesia affidato alla direzione artistica della scrittrice Elisa Biagini, giunge nell’estate 2023 alla sua 21^ edizione.
La rassegna è diffusa nel territorio cittadino: dal centro (anzitutto, ma non solo, la Biblioteca delle Oblate o il Cimitero degli Inglesi), alle zone periferiche, come L’Isolotto o il Parco delle Cascine, Via Senese (Cimitero Agli Allori), Campo di Marte o la Casa del Popolo di Settignano.
Il festival, i cui eventi sono a ingresso libero, si rivolge a un pubblico generale, con particolare attenzione alla fascia giovanile, evitando ogni chiusura specialistica. Ma al tempo stesso tenendosi lontano da ogni semplificazione populista (la poesia dell’”immediatezza”, che va purtroppo tanto di moda). Si tenta invece di fornire al lettore comune gli strumenti per affrontare la complessità che la poesia vera non può non presentare, proprio in quanto vuole e sa corrisponde alla drammatica complessità della realtà, piuttosto che porsi come evasione consolatoria da essa.
Il programma completo degli eventi sul sito ufficiale vocilontane.it