Da sabato 7 ottobre alla Biblioteca Orticoltura un ciclo di incontri basato sulle tecniche del Metodo Gordon
Gli incontri della “Palestra per genitori” si fondano sulle tecniche del Metodo Gordon, un modello ideato dallo psicologo americano Thomas Gordon (1918-2002), allievo e collaboratore di Carl Rogers, più volte candidato al Premio Nobel per la Pace per aver ideato programmi di formazione volti a prevenire e gestire i conflitti interpersonali.
Il Metodo Gordon è un programma in grado di insegnare ai genitori abilità pratiche per la prevenzione dei problemi con i figli ma è soprattutto un modo totalmente nuovo di vivere le relazioni anche tra coniugi, colleghi e familiari.
Il ciclo di incotri è rivolto a tutti coloro che cercano relazioni aperte e rilassate in cui i conflitti si possano risolvere trovando strategie efficaci che non costringano ad alzare la voce, a ricattare, a litigare e discutere in continuazione nella vita quotidiana e lavorativa.
Tutti gli incontri sono a cura della dott.ssa Maria Claudia La Volpe, formatrice del Metodo Gordon e mediatrice di conflitti familiari.
La partecipazione è gratuita su prenotazione per un massimo di 15 iscritti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it
Programma
Sabato 7 ottobre ore 10.30 - Il mestiere impossibile del genitore
I genitori devono prendersi cura dei figli, ma chi si prende cura dei genitori? Riscoprire la persona al di là del ruolo: aspettative, bisogni, difficoltà e limiti. Ritrovare fiducia e soddisfazione nell’esercizio della genitorialità partendo da una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze.
Sabato 4 novembre ore 10.30 - I 5 linguaggi dell’amore
Per comunicare “bene” bisogna imparare il linguaggio dell'amore dell’altro. Qual è la vostra lingua madre? Che lingua parla vostro figlio? Impariamo i 5 linguaggi dell’amore (e i suoi dialetti) per amare e far sentire amati.
Sabato 2 dicembre ore 10.30 - Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei…
Approfondimento della Teoria dei bisogni e delle motivazioni umane di Abraham Maslow. Come i bisogni influenzano la salute psicologica del bambino. Effetti del soddisfacimento e della frustrazione di bisogni e desideri. L’importanza dei limiti.
Sabato 13 gennaio ore 10.30 - Il bastone e la carota (1° parte)
Regole, divieti, premi e punizioni. Disciplina e autodisciplina. Un obiettivo (im)possibile?
Sabato 10 febbraio ore 10.30 - Il bastone e la carota (2° parte)
Regole, divieti, premi e punizioni. Disciplina e autodisciplina. Un obiettivo (im)possibile?
Sabato 9 marzo ore 10.30 - Aspettative, attese e pretese
Ri-valutiamo le aspettative sui nostri figli. Come evitare che le attese diventino pretese. Le aspettative come profezie autoavveranti. Genitori spettatori, registi, scenografi e talent scout.
Sabato 13 aprile ore 10.30 - Accompagnare i figli nella scelta della scuola superiore o dell’università (1° parte)
Più libertà e scelta significa più responsabilità e paura. La paura del fallimento e l’allenamento alla resilienza. La preoccupazione sul futuro. Qual è la scelta giusta?
Sabato 4 maggio ore 10.30 - Accompagnare i figli nella scelta della scuola superiore o dell’università (2° parte)
Come accompagnare i figli nella scelta della scuola superiore: il ruolo dei genitori e delle altre figure educative. Ascolto, e fiducia, libertà e responsabilità.