Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine

Conferenze di approfondimento e laboratori per bambini in occasione della mostra "Natalia Goncharova.Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso"

Dal 28 settembre al 12 gennaio 2020 Palazzo Strozzi dedica a Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile dell’arte del Novecento, una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita e la sua produzione a confronto con capolavori di celebri artisti come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni provenienti dalle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali.

La mostra, che ci permette di godere di 130 opere, è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Tate Modern di Londra, con la collaborazione di Ateneum Art Museum di Helsinki.

Attraverso il progetto "Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine" le Biblioteche ospitano conferenze di approfondimento delle mostre e laboratori didattici per bambini e famiglie. Attraverso scaffali dedicati le Biblioteche propongono alcuni consigli di lettura sui temi delle mostre. La partecipazione alle conferenze è gratuita con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Calendario delle conferenze

• Biblioteca delle Oblate martedì 8 ottobre ore 18.30 con Arturo Galansino e Ludovica Sebregondi
  • BiblioteCaNova Isolotto martedì 5 novembre ore 18 con Martino Margheri
  • Biblioteca Mario Luzi martedì 19 novembre ore 18 con Martino Margheri
  • Biblioteca Filippo Buonarroti giovedì 21 novembre ore 18 con Martino Margheri

Laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni "Arte tra i libri"

La biblioteche sono il luogo perfetto per scoprire nuovi libri, da sfogliare, leggere e condividere; Palazzo Strozzi è il luogo perfetto per vedere l’arte del passato e del presente. Cosa accade quando l’arte entra nelle biblioteche e si lascia contagiare dai libri? "Arte tra i libri" è un’attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni ed è sviluppata per attivare la creatività, giocare con l’arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d’ispirazione per la creazione di un’opera d’arte. Durante il laboratorio parleremo di libri, opere d’arte e Natalia Goncharova. Attività gratuita su prenotazione.

• Biblioteca delle Oblate sabato 12 ottobre ore 16.30
  • BiblioteCaNova Isolotto sabato 19 ottobre ore 10.30