Oltre il libro e gli ebook. Gli audiolibri in biblioteca

Martedì 15 novembre alla Biblioteca delle Oblate un incontro per parlare di audiolibri e biblioteca digitale

Si svolgerà martedì 15 novembre alla Biblioteca delle Oblate il secondo appuntamento della (mini)serie #MLOL "Il digitale in biblioteca": un incontro fra editori e biblioteche relativamente alle novità MLOL sugli audiolibri, alle potenzialità degli audiolibri per coinvolgere l’utenza, favorire i processi educativi e rispondere alla missione di rendere i contenuti accessibili.

Le biblioteche non sono più ormai solo luoghi dove prendere in prestito libri cartacei e usufruire dei servizi e degli spazi fisici, ma offrono, attraverso le piattaforme digitali, la possibilità di prendere in prestito libri digitali e più in generale di fruire di diversi servizi e prodotti digitali. Il formato audiolibro sta crescendo in modo più marcato negli ultimi anni e sta conquistando spazio nelle abitudini di fruizione degli utenti, insieme alla crescita vorticosa di offerta e consumo di podcast. Nel caso specifico dell’audiolibro, la fruizione digitale offre molti vantaggi rispetto al supporto fisico e favorisce nuove modalità di collaborazione tra editori e biblioteche, che verranno esplorate durante l'incontro.

• 14.15 – Accoglienza e caffè di benvenuto

• 14.45 – Saluti istituzionali (Francesca Gaggini, Sistema SDIAF e Tiziana Mori, Biblioteche Comunali Fiorentine)

• 15.00 – 15.15 – Lettura introduttiva (a cura di Nausika – Laav)

• 15.15 – 15.40 – L’audio nell’ecosistema della lettura (Sandra Furlan)

• 15.40 – 16.00 – Audiolibri in biblioteca con MLOL: un nuovo inizio (Francesco Pandini, MLOL)

• 16.00 – 16.45 – Audiolibri e biblioteche (Claudia Arnetoli e Adriana Campeanu, Sistema SDIAF; Paola Biondi, Progetto “INbook”; Barbara Salotti e Fabiola Bini, Progetto “Biblioteche per tutti i sensi”)

• 16.45 – 17.00 – Coffee Break

• 17.00 – 18.00 – Audiolibri e mercato: Alessandro Campi (Responsabile produzioni digitali Gruppo Giunti), Cristiana Giacometti (co-founder Il Narratore), Valentina Lingria (Scuola di Editoria), Cristiano Pellegrini (Toscana Libri), Sergio Polimene (Direttore generale Emons edizioni), Miriam Spinnato (Responsabile Digital Sales Mondadori Trade)

• 18.00 – 18.30 – Gli audiolibri sono una frontiera espressiva? Beppe Cottafavi (editor) dialoga con Antonio Franchini (direttore editoriale Giunti)

L'iniziaitva è a cura di MLOL MediaLibraryOnline con la partecipazione di Regione Toscana, Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) e Biblioteca delle Oblate.

Notizie correlate