Il 24 e il 31 maggio al Museo Novecento gli studenti delle scuole superiori fiorentine racconteranno le vite degli artisti del XX secolo
L’arte passa attraverso la sensibilità dei teenagers. Si intitola Nostro Novecento l’appuntamento conclusivo del lavoro del gruppo Teens amico dei musei e della cultura, nato e cresciuto nell’ambito del percorso PCTO (ex progetto di Alternanza Scuola Lavoro) che si terrà al Museo Novecento di Firenze il 24 e il 31 maggio dalle 16:30 alle 18:30, parte del progetto avviato da MUS.E nei Musei Civici Fiorentini.
Gli eventi Teens 2024, maturati dagli studenti delle classi 4A dell’Istituto Linguistico Gobetti Volta e della 3F Scientifico del Liceo Machiavelli-Capponi, permetteranno per due pomeriggi di fine maggio di fruire la collezione permanente del Museo Novecento di Firenze in forma inedita.
In occasione di queste due giornate i visitatori che si troveranno al museo, saranno infatti eccezionalmente accolti dai ragazzi tra le opere della collezione Alberto Della Ragione in un percorso sensoriale e emozionale, durante il quale potranno scoprire le storie degli artisti e delle opere in collezione accompagnate da racconti, poesie, suoni e suggestioni, grazie allo sguardo fresco dei giovani studenti creatori dell’evento.
Il doppio evento è fruibile liberamente, i visitatori troveranno i ragazzi nelle sale dove è conservata la collezione permanete Alberto Dalla Ragione.
Quando: venerdì 24 e 31 maggio, dalle 16:30 alle 18:30
Dove: Museo Novecento di Firenze, Collezione Alberto Della Ragione
Per chi: per tutti
L'attività è fruibile gratuitamente con il biglietto d'ingresso del museo