Giovedì 11 luglio ore 21.00 l'Auditorium Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita la Filarmonica di Firenze 'Gioachino Rossini'
Il concerto 'Musica nella Città', evento che, ogni anno, da ormai nove edizioni, ospita il Premio Nazionale di Composizione per la promozione di un contemporaneo repertorio di musica originale per Banda.
La Filarmonica è guidata dal Maestro Giampaolo Lazzeri, già Presidente Nazionale dell'ANBIMA APS Rete Associativa, ideatore, progettatore e coordinatore delle Masterclasses del Progetto Erasmus europeo a tre stati Malta-Spagna-Serbia per la formazione dei giovani musicisti e direttori di banda sinfonica, e direttore artistico e musicale della Malta Band Clubs Association Għaqda Nazzjonali Każini tal-Banda.
La Filarmonica Rossini avrà, nelle fila degli oltre 70 esecutori, molti giovani che si sono perfezionati nelle masterclasses ideate, organizzate e coordinate da oltre due anni a questa parte dal nostro Maestro Lazzeri a Malta.
Nel concerto , la Filarmonica Rossini eseguirà anche, di Giovanni Bottesini, Rêverie per contrabbasso e pianoforte, nell'orchestrazione per banda fatta dal Maestro Direttore Lazzeri. Contrabbasso solista Marco Martelli, primo contrabbasso dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Il brano nasce come canzone napoletana per voce e pianoforte, dal titolo Quando cadran le foglie, del 1879, ripresa poi dal contrabbassista romantico di Crema e divenuta una delle sue più evocative, essenziali, toccanti pagine, meravigliosa 'canzone senza parole' per il suo strumento.
L'ingresso al concerto prevede un biglietto di ingresso di 10,00 euro (posto unico), acquistabile online al link in calce