Dal 26 ottobre due mesi di musica, workshop e laboratori per promuovere la crescita artistico-culturale del Q5 e della sua comunità
“Musica da abitare”, il nuovo progetto curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Arci Firenze, inserito nel calendario dell’Autunno Fiorentino 2022, promosso dal Comune di Firenze. Un progetto multidisciplinare in cui il pubblico è protagonista di un progetto di crescita artistico-culturale. Dalla world music al folk rock internazionale, dai giovani talenti del mondo alternative RnB, ai laboratori dedicati all’infanzia, due mesi all’insegna del coinvolgimento e dell’inclusione, ospitati in uno dei quartieri definiti “periferia”, il Q5, che si distingue per un tessuto associativo ricchissimo.
Il programma di “Musica da abitare” prosegue sino a novembre e tra i nomi più attesi c’è il grande batterista americano Jeff Ballard, impegnato al Circolo Lippi il 14 novembre per un doppio appuntamento: alle ore 16 seminario e prove aperte, alle 21.30 concerto finale con Francesco Zampini, Michelangelo Scandroglio, Alessandro Lanzoni (Sala Teatro Circolo Lippi). Sarà poi la volta di Idris Ackamoor & The Pyramids (16 novembre, Circolo Arci il Progresso); del beniamino del folk indipendente americano John Murry (18 novembre, Circolo Arci il Progresso); della serata Supernova “loves Indie” con Max Maravilla, Clarice, Lazy Lazarus (20 novembre, Sala Teatro Circolo Lippi); e infine del duo formato dal griot del Gambia Jabel Kanuteh e dal polistrumentista romagnolo Marco Zanotti (27 novembre, Sala Teatro Circolo Lippi).
Al programma dei concerti si affianca una serie di laboratori: a partire da quello di vocalità creativa, La voce, espressione di sé, a cura di Laura Pirami (Il Vivaio del Malcantone), destinato a chi voglia di scoprire le possibilità espressive della sua voce (26 ottobre, 2, 9,16 novembre, ore 20-22, Circolo Arci di Castello); per proseguire con quello dedicato ai più piccoli, Avviciniamoci in musica, curato da Sara Rados (Il Vivaio del Malcantone) sul tema del gioco come opportunità per conoscersi e conoscere l’altro attraverso la musica e il movimento (11, 18, 25 novembre e 2 dicembre, SMS Peretola). Dal Rinascimento alla street art è invece il titolo del workshop condotto dall’urban artist Ache77, a cura di Street Levels Gallery (7, 14, 21 novembre, ore 15-18, Circolo Arci Campino / Le Panche).
Info e prenotazioni: 055 240397