Musei da vivere

Dal 18 marzo nei Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi, due cicli di visite polisensoriali per ciechi e ipovedenti e sordi e ipoudenti

Anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini, Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono due cicli di visite polisensoriali dedicati rispettivamente a ciechi e ipovedenti e sordi e ipoudenti, che offriranno l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.

Il ciclo di iniziative dedicate a sordi e ipoudenti curate da MUS.E con l’affiancamento di un interprete LIS comincia sabato 18 marzo (alle 16:30) presso il Museo Novecento con la visita alla mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde” che permetterà approfondire la poetica e l’opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo. Il ciclo di incontri proseguirà, con cadenza mensile, sabato 15 aprile (ore 16:30) con la visita alla mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” a Palazzo Medici Riccardi per terminare sabato 13 maggio (ore 11:30) con l'atelier artistico “Dipingere in Fresco” al Museo di Palazzo Vecchio

Le tre visite speciali destinate a ciechi e ipovedenti si svolgeranno invece, sempre a cadenza mensile, a partire dal 19 marzo (alle 10) con la visita “Resistenza e Resilienza” presso l’ex carcere delle Murate, oggi sede di MAD Murate Art District. Sabato 15 aprile (alle 15) sarà la volta del Museo Novecento, dove si potrà esplorare il mondo della scultura del XX secolo e cimentarsi nell'atelier d'arte “Il gesto della scultura”. Infine, l’ultimo appuntamento è previsto il 13 maggio (alle 16:30) presso il Museo di Palazzo Vecchio con la visita tematica “Le trame del Rinascimento”. 

Per informazioni e prenotazioni: le proposte sono riservata a ciechi e ipovedenti e gratuite per loro e per i loro accompagnatori (uno ciascuno) per un numero massimo di 12 partecipanti, accompagnatori compresi. È obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@musefirenze.it o telefonando al numero 055 2768224. 

Il dettaglio degli appuntamenti del ciclo riservato a sordi e ipoudenti al link in calce

Scroll to top of the page