Libreria Antiquaria Gonnelli

Il 24 gennaio ore 17 in Sala d'Arme presentazione del volume "Libreria Antiquaria Gonnelli. Centocinquant'anni tra libri, arte e cultura (1875 -2025)" 

GONNELLI 150 ANNI – LIBRI, ARTE, CULTURA (1875–2025) Un secolo e mezzo di storia fiorentina.

Presentazione del volume “Gonnelli. 150 anni di storia tra libri, arte e promozione culturale” che celebra un traguardo straordinario: un secolo e mezzo di attività ininterrotta della Libreria Antiquaria Gonnelli, fondata a Firenze nel 1875 da Luigi Gonnelli. Giunta alla quarta generazione con Marco Manetti, Gonnelli rappresenta una delle più antiche e prestigiose realtà italiane nel campo del libro antico, dell’arte e del collezionismo.

Attraverso testi firmati da Gloria Manghetti, Roberto Maini, Andrea Baldinotti, Emanuele Bardazzi e dallo stesso Marco Manetti, il libro ripercorre con taglio narrativo e documentario le vicende della famiglia Gonnelli e delle sue quattro anime operative: Libreria Antiquaria, Casa Editrice, Casa d’Aste e Galleria d’Arte. Ricco di immagini storiche, documenti inediti e testimonianze, il libro è insieme una storia familiare e una storia culturale, un tributo a Firenze e alla sua tradizione umanistica, ma anche una riflessione sul ruolo delle librerie antiquarie come custodi della memoria e promotrici di conoscenza.

Saranno presenti:

• gli autori del libro: Marco Manetti, Gloria Manghetti, Roberto Maini, Andrea Baldinotti, Emanuele Bardazzi

• Marco Vichi in qualità di cultore e amico sostenitore della Gonnelli

• l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini

Ingresso libero, locandina in allegato

Scroll to top of the page