Laboratorio per ragazzi sulle principali tecniche di animazione alla Biblioteca Pieraccioni e alla Biblioteca Villa Bandini
Laboratorio di quattro incontri sulla realizzazione di un cartone animato ispirato alla saga di Harry Potter: dalla sceneggiatura, alla creazione dei personaggi e delle scenografie, fino all’animazione vera e propria e al montaggio finale con effetti, musica e doppiaggio. A cura di Fenix Studio.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 7 ai 14 anni alla Biblioteca Pieraccioni e dai 6 ai 13 anni alla Biblioteca Villa Bandini.
Programma delle attività
1° incontro
Proiezione di alcuni corti delle origini del cartone animato, dallo zootropio alla lanterna magica con commenti e spiegazioni. Scelta dell’episodio di Harry Potter da trasformare in cartone animato e stesura della sceneggiatura.
2° incontro
Proiezione di alcuni corti degli anni ‘20 e ‘30: i primi cartoons di Walt Disney, Felix e Popeye, con commenti e spiegazioni. Definizione dei personaggi. I ragazzi iniziano a disegnare i protagonisti della storia.
3° incontro
Proiezione di alcuni corti degli anni ‘40 e ‘50: il primo cartoon di Tom & Jerry, Bugs Bunny e Duffy Duck, con commenti e spiegazioni. I ragazzi doppiano con le loro voci, disegnano le scenografie del cartone animato e iniziano ad animare.
4° incontro
Proiezione di alcuni corti dagli anni ‘60 ai giorni nostri: Carosello, Bozzetto, la Pixar. Completamento delle animazioni e riepilogo del working progress del cartone animato che sarà poi ultimato da Fenix Studios e inviato per e-mail ai partecipanti in formato mp4.
Ogni incontro avrà la durata di circa 2 ore
Gli incontri si terranno alla Biblioteca Villa Bandini sabato 16 e 23 marzo, sabato 6 e 13 aprile dalle ore 15.30 e alla Biblioteca Pieraccioni venerdì 29 marzo, venerdì 5, 12 e 19 aprile 2024 dalle ore 17.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria contattando la biblioteca di riferimento. È richiesta la partecipazione a tutti e quattro gli incontri del ciclo.
Per informazioni e prenotazioni
Biblioteca Pieraccioni: telefono 055 2625723 email bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Biblioteca Villa Bandini: telefono 055 6585127 email bibliotecavillabandini@comune.fi.it