Ius pacis di Antonio Pileggi alla BiblioteCaNova Isolotto

Il 16 settembre 2024 sarà presentato l'ultimo libro di Pileggi sul diritto alla pace.

L'Associazione Coordinamento della Democrazia Costituzionale invita alla presentazione del libro Ius pacis di Antonio Pileggi, edito da Genesi Editrice nel 2023, che si terrà il 16 settembre 2024 alle ore 17:00 presso la BiblioteCaNova Isolotto.

Il libro affronta il tema del diritto alla pace, un argomento di grande rilevanza per il presente e il futuro dell'umanità. Antonio Pileggi, pur essendo un esperto di diritto, sceglie di non proporre soluzioni giuridiche specifiche per far prevalere lo ius pacis a livello globale. Piuttosto, raccoglie e documenta le aspettative espresse da figure religiose, politiche e culturali sull'argomento, offrendo uno spunto di riflessione sulle possibili conseguenze di una mancata elaborazione di questo concetto.

L'autore sottolinea come la mancata istituzione di un diritto alla pace potrebbe condurre a una catastrofe apocalittica, causata dal ricorso alla guerra nucleare. Nella sua riflessione, l'umanità si trova di fronte a un bivio: o si elabora e si istituisce lo ius pacis, oppure si corre il rischio dell'autodistruzione. Il diritto alla pace, come afferma Pileggi, implica che nessun popolo, nazione o etnia possa più ricorrere alla guerra per risolvere le proprie controversie. Ogni conflitto dovrebbe essere risolto attraverso il dialogo e la negoziazione pacifica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 055 710834 o scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Scroll to top of the page