Il 31 agosto e il 2 settembre due eventi a cura di Teatro Solare con artisti e illustratori all'insegna dell'ibridazione e della trasversalità dei linguaggi
31 agosto 2021, ore 20.00
DANTE LIBERA TUTTI
a cura di: Teatro Solare
presso: Bentō fatti a modo, Manifattura Tabacchi
Con “Dante Libera tutti” si celebra il settimo centenario della morte del Sommo Poeta incontrando Giorgio Moretti un giovane scrittore e la sua giovanissima casa editrice UPAG.
L’evento vuole raccogliere in un luogo fisico i follower di UPAG per riflettere sul tema delle libertà di Dante: che modello è Dante nel XXI secolo? E la sua lingua ci può insegnare qualcosa?
Per l’occasione saranno letti brani del libro Dante libera tutti (UPAG 2020) dal giovane attore milanese Ludovico Fededegni che percorrerà i 14 capitoli del libro evocando le 14 diverse libertà dantesche.
2 settembre 2021, ore 18.00
ANTONIO PRONOSTICO INSTANT ART
a cura di: Teatro Solare
presso: MAD Murate Art District
L’illustratore Pronostico torna a Firenze per innescare Risonanze insieme ai due amici e collaboratori di Collettivomensa, dedicando alla città che li ha insieme accolti e respinti, facendoli risuonare l’uno nell’altro, un momento performativo che sia anche l’occasione per un nuovo confronto artistico e professionale.
Durante l’evento, sarà presentato anche il libro di Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo Sniff (2019, Coconino Press-Fandango Editore).
L’illustratore Antonio Pronostico (l’Espresso, La Stampa, La Repubblica), insieme a Sacha Biazzo, video-giornalista, e Fabio Biagio Salerno, architetto, produrranno una performance di “instant art”.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione. Maggiori dettagli e contatti sul sito dell'Estate Fiorentina.