Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo

Nelle Biblioteche Comunali Fiorentine presentazione del libro del giornalista fiorentino Franco Mariani edito da Scribo

Il 20 dicembre 1902 il Comune di Firenze adottava l’attuale Gonfalone Comunale e istituiva la Famiglia di Palazzo, detta anche Famiglia del Gonfalone. Tutto questo affidato alle pagine del giornalista fiorentino Franco Mariani nel suo libro “Il Gonfalone del Comune di Firenze e la Famiglia di Palazzo” edito da Scribo nel 2019. Primo libro sul Gonfalone e la Famiglia, nato da un’indagine storica negli archivi del Comune.

Per celebrare questo evento la Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione all’associazione Firenze Promuove, le biblioteche comunali e l’assessorato alla cultura ha organizzato una serie di eventi in alcune biblioteche comunali della Città, con proiezione di video e foto storiche sul Gonfalone e la Famiglia dal 1902 ad oggi.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca di riferimento.

//  venerdì 30 settembre, ore 17
Biblioteca Piero Thouar

// mercoledì 7 ottobre, ore 17
Biblioteca Mario Luzi

// sabato 15 ottobre, ore 16
Biblioteca Villa Bandini

// giovedì 20 ottobre, ore 17
BiblioteCaNova Isolotto

// mercoledì 11 gennaio 2023, ore 16.30
Biblioteca delle Oblate

Si ricorda inoltre la pagina sul sito del Comune https://www.comune.fi.it/pagina/il-gonfalone-di-firenze, dedicata al Gonfalone.