Dal 23 settembre concerti in scuole e chiese, carcere e centri anziani, questo l’Autunno Fiorentino dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Attraverso concerti, incontri e laboratori, "Harmony Rising" si propone di portare la musica in diverse location selezionate dai presidenti dei consigli di quartiere. Un progetto che crea un'opportunità unica per i giovani musicisti di esibirsi in prestigiose sale, teatri e chiese monumentali, trasmettendo emozioni attraverso le loro esecuzioni.
Non solo teatri e sale da concerto. Le musiche dell’Orchestra da Camera Fiorentina aleggeranno anche in scuole, centri anziani, chiese e carceri: sono 15 concerti i concerti organizzati dalla compagine fondata dal Maestro in programma fino a novembre a Firenze per Autunno Fiorentino 2023. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze, sostiene attività di spettacolo nelle aree periferiche, ed è finanziata con le risorse del Ministero della Cultura nell'ambito del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo. L’obiettivo è favorire l’inclusione e la coesione sociale.
Alla rassegna collabora il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. E sarà proprio il Jazz Ensemble del Cherubini a salire sul palco della Rsa “Il Giglio” e del Centro sociale dell'età libera "Il Lido", rispettivamente martedì 26 e mercoledì 27 settembre. Aperto a tutti il concerto dell’Orchestra di venerdì 6 ottobre al Teatro 13, solista Gregorio Del Vecchio al clarinetto, direttore Giuseppe Lanzetta, musiche di Mozart. Sabato 21 ottobre l’Orchestra sarà sul palco Scuola Secondaria di primo grado Guicciardini, solista il pianista tedesco Matthias Kirschnereit.
E ancora, concerti all’Educandato SS Annunziata del Poggio Imperiale (25/10, musiche di Mozart), Auditorium Ottone Rosai (2/11, musiche di Fauré), alla Parrocchia del Sacro Cuore al Romito (3/11, musiche di Haydn), alla Chiesa San Jacopino (4/11, musiche di Haydn), a Villa Favard (9/11, musiche di Mozart). La rassegna si chiuderà martedì 28 novembre con un doppio appuntamento: alle 16 al Teatro della Casa Circondariale di Sollicciano, alle 21 a Villa Strozzi..
L'accesso a tutti gli eventi sarà libero e gratuito, al fine di promuovere la partecipazione del pubblico e avvicinare la musica alle nuove generazioni.
INFORMAZIONI Tel. 055 783374 - 333 7883225 info@orcafi.it orchestradacamerafiorentina.it