Giornata del Contemporaneo

Sabato 12 ottobre una visita guidata speciale al Museo Novecento e anche un tour con gli artisti alla mostra alla Manifattura Tabacchi

SABATO 12 OTTOBRE ORE 16.30, MUSEO NOVECENTO

Tutti i visitatori potranno ora avvicinarsi all’arte del Novecento avvalendosi anche di strumenti e supporti utili per una fruizione ampliata, con particolare riferimento al tatto e all’udito: sono state infatti realizzate le repliche tattili di alcuni capolavori del museo, individuati per la loro pregnanza storico-artistica e per le loro caratteristiche formali.

Ogni opera è rappresentativa delle principali tematiche delle collezioni, dalla natura morta al paesaggio, dai nudi ai ritratti; tra gli artisti si annoverano Giorgio Morandi, Arturo Martini, Marino Marini, Fortunato Depero, Ottone Rosai. Ciascuna replica scultorea ha previsto l’impiego di materiali e finiture affini agli originali, mentre i dipinti sono stati interpretati in chiave tridimensionale con un’accurata selezione degli elementi salienti, utili a un’esplorazione tattile. Inoltre, per favorirne una migliore comprensione, sono stati sviluppati contenuti testuali e uditivi complementari.

All’esperienza polisensoriale si affiancherà una specifica narrazione, nonché ulteriori stimoli e sollecitazioni.

La prenotazione alla visita speciale è obbligatoria: info@musefirenze.it  055-2768224

SABATO 12 OTTOBRE ORE 12.00, MANIFATTURA TABACCHI 

In occasione della giornata del contemporaneo presso Manifattura Tabacchi sarà possibile prenotarsi per un tour con gli artisti alla mostra Anche in un castello si può cadere, esposizione finale del progetto di residenza WONDERFUL! Art Research Program 1st edition 2024 – Maria Manetti Shrem di Museo Novecento.

Per l’occasione sarà possibile assistere nuovamente alla performance Darling Tongue dell’artista Giovanna Repetto.

Prenotazione al link in calce

Scroll to top of the page