“Dionisio, Eros e Afrodite. Come si svela il Mistero" - Inebriarsi di cultura

Al via alla Biblioteca delle Oblate il programma degli incontri culturali promosso nel mese di settembre dall'Associazione Creati-Vita

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Estate Fiorentina 2022, l'Associazione culturale Creati-Vita presenta alla Biblioteca delle Oblate un ciclo di incontri culturali che mette a confronto discipline e mondi diversi. 

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Programma

//  Venerdì 16 settembre, dalle 15.30 alle 20, l'Altana Marielle Franco ospiterà l'evento “Moda, arte, spettacolo: il legame con la terra”, relatori Anita Norcini, Elisabetta Rogai, Regina Schrecker e Alessandro Calonaci. Nel corso dell'evento sarà indagato il legame del vino con il territorio e ripercorsa la sua storia. Di particolare interesse il dialogo della bevanda degli dei con alcuni ambiti della cultura contemporanea, guardando alla tradizione e alla letteratura: dalla moda all'arte, dai profumi alle performance artistico teatrali. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto dei Bardi ed ospiterà uno stand dell'Associazione Voa Voa Amici di Sofia aps per consentire la sensibilizzazione del pubblico sulla tematica delle patologie rare e neuro metaboliche infantili.
Saranno vari i momenti artistici in cui si articolerà l'iniziativa: dallo splendore degli abiti ispirati ai prodotti delle terre toscane realizzati dalla nota stilista Regina Schrecker all'arte del dipingere con il vino della pittrice Elisabetta Rogai, fino all'intensa esperienza sensoriale offerta dal profumo del vino, che rappresenta il linguaggio della sua composizione e ne racconta storia e tradizioni dei territori in cui nasce.

// Giovedì 22 settembre alle 17, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo, si svolgerà la conferenza "Firenze, Sensibilità diverse. La Parola e l'Immagine". Firenze città d'arte manifesta la Bellezza dell'Immagine, coniugandola con la sacralità della Parola manifesta. Relatori: Alessandra Pironi, Anita Tosi. In diretta sul canale Youtube della Biblioteca.

// Venerdì 30 settembre alle 17, sempre nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo, si svolgerà la conferenza “Canova il divino, l'ebbrezza nella...bellezza assoluta”, relatori Enzo M. S. Roseto e Tommaso Brogini, modera Caterina Ceccuti. In diretta sul canale Youtube della Biblioteca.

Scroll to top of the page