Da Taranto a Trieste

Per ricordare la liberazione di Firenze del 1944, martedì 2 agosto a BiblioteCaNova Isolotto presentazione del libro di Jennifer Mallinson

Il libro From Taranto to Trieste racconta un viaggio moderno sulle tracce della 2° Divisione neozelandese in Italia, dal suo arrivo a Taranto nell’ottobre del 1943 fino al suo scioglimento alla fine della guerra in Europa.

L’autrice Jennifer Mallinson ricostruisce fedelmente il ‘viaggio’ della Divisione, dallo sbarco a Taranto fino al focolaio etnico-politico di Trieste, commentando il paesaggio e il contesto sociale, e rievocando le impressioni e le esperienze dei soldati mentre passavano. Il contesto storico – politico e militare – è presentato in parallelo in riquadri di testo separati a corredo e ad integrazione della storia dell’esperienza umana e culturale dei soldati ‘Kiwi’.

Il libro è generosamente illustrato con numerose mappe locali, militari e dei percorsi, nonché da una vasta selezione di fotografie contemporanee e storiche. Il testo è ulteriormente arricchito da riflessioni e appunti personali sull’ambiente culturale, e da affascinanti deviazioni ‘fuori percorso’ per visitare luoghi curiosi spesso poco conosciuti.

Martedì 2 agosto alle 17.30 al 4° piano di BiblioteCaNova Isolotto.
Partecipano all'incontro insieme all’Autrice, Stefano Fusi, Maurizio
Dell’Agnello e Mirko Dormentoni - Presidente del Quartiere 4

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 
055710834.

E' possibile seguire l'incontro anche in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca.

Scroll to top of the page