America non c'è

Giovedì 8 febbraio alle 18 il MAD Murate Art District ospita la proiezione del film di Davide Marchesi per il BHMF 2024

"America non c'è" di Davide Marchesi (Italia, 2022, 77 min). Cast: Oudou “Freddy” Gouem, Junior "Cobra" da Silva, Nesi Gomes, King Samba, Yaka Ousmane, Pascaline Malou, Geneviève "Even" Zoury, Desiré Liliane, Siriki "Frank" Ouattara, Augusto "Mascimo" Batougate, Upa Domings, Nicola "Kiki" Quade.

Il progetto cinematografico racconta la quotidianità e le esperienze di vita di un gruppo di giovani italiani di origine africana, all’indomani delle proteste organizzate a sostegno del movimento Black Lives Matter in America e nel resto del mondo. A partire da una foto scattata alla manifestazione di Milano, l'incontro del ragazzo ritratto con un gruppo di amici che si esprimono liberamente sui temi del razzismo oggi nel nostro Paese.

Dopo la proiezione ci sarà un video-incontro con il regista Davide Marchesi. L’evento rientra nel progetto portato avanti da Black History Month Florence.

Davide Marchesi è un filmmaker e documentarista. Dal 2015 lavora a un progetto documentario sull'isola di Lesbo, in Grecia, al centro della più grande crisi migratoria della recente storia europea. Fra il 2019 e il 2020 scrive, produce e dirige 113/2018, per esplorare i processi di migrazione e integrazione di diverse comunità afro-discendenti nel nord d’Italia. Nel 2021, insieme ad alcuni amici e collaboratori, lancia COLOREfilm, un progetto di produzione, ricerca e sperimentazione nel campo dell'immagine, che spazia dal documentario alla video-arte.

Per maggiori informazioni: 055 2476873 - info.mad@musefirenze.it

Scroll to top of the page