Florence Dance Festival

La 37ª edizione festival, intitolata “Proiezione di luce”, si prepara ad animare la suggestiva cornice del Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella

Una programmazione internazionale di altissimo livello. L’edizione di quest’anno vedrà come protagonista principale la Vortice Dance Company con lo spettacolo “Carmina Burana”, accogliendo inoltre l’atteso ritorno della Pett | Clausen-Knight Company, del Balletto di Venezia e le nuove produzioni firmate FloDance. Ampio spazio sarà dedicato alla contemporaneità, ai giovani talenti e alla formazione, con compagnie emergenti e progetti internazionali che si alterneranno sul palco. Ad arricchire l’offerta artistica contribuiranno la musica dal vivo dell’Orchestra da Camera Fiorentina e un’importante collaborazione con la Fondazione Fabbrica Europa per l’evento “La prima danza – The Butterfly Dream”.

Il Festival coinvolgerà anche il territorio toscano con eventi diffusi e iniziative dedicate agli artisti emergenti, come l’isola coreografica “Twilight in the Round”, confermandosi un mosaico di esperienze artistiche fortemente unite dal tema della “proiezione di luce”.

Tutti gli appuntamenti in cartellone prenderanno vita nel cuore del Quartiere 1 della città, sfruttando la magnifica architettura e l’acustica del Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella come palcoscenico d’eccezione. 

L’apertura ufficiale sarà mercoledì 24 giugno 2026 alle ore 18:30 con “La prima danza – The Butterfly Dream”, una sinergia inaugurale curata in collaborazione con la Fondazione Fabbrica Europa che aprirà le porte al festival con un viaggio onirico e sensoriale. Il giorno seguente, giovedì 25 giugno alle ore 20:00, sarà la volta di “Life & Dance”, una serata all’insegna dell’energia pura dedicata alla celebrazione della vita attraverso l’espressività del corpo. Il primo weekend si concluderà domenica 28 giugno alle 21:30 con “Florence Dance Platform”, uno spazio scenico dedicato alla creatività contemporanea in cui la compagnia Kinesis CDC porterà le sue più recenti esplorazioni coreografiche.

Il mese di luglio si aprirà con la grande attesa per mercoledì 1 luglio, quando alle 21:30 la Vortice Dance Company incanterà il pubblico riadattando in chiave fisica e atletica il potente capolavoro musicale “Carmina Burana”. Le performance proseguiranno venerdì 3 luglio, sempre alle 21:30, con “Into the Light” della PCK DANCE, un’opera magnetica volta a esplorare l’eterno contrasto tra l’ombra e l’illuminazione. Domenica 5 luglio alle 21:30 sarà la compagnia residente FloDance a declinare l’anima di questa edizione con “La danza come proiezione di luce”, regalando agli spettatori un percorso visivo di rara eleganza. L’indagine sulle dinamiche umane troverà spazio lunedì 6 luglio alle 21:30 con un doppio appuntamento: “Sûr, me sûr e Equal to men – Simple Love”, portati in scena rispettivamente dalla Compagnia Bellanda e da Equilibrio Dinamico. Giovedì 9 luglio, sempre alle 21:30, atmosfere urbane e suggestioni intime si mescoleranno in “Secret Garden / Loop”, una serata condivisa nata dall’incontro tra Kinesis e Mystes.

La seconda metà del festival continuerà ad animare l’estate, a partire da sabato 11 luglio alle 21:30, quando il palcoscenico diventerà un’isola performativa per i talenti emergenti internazionali con il primo appuntamento di “Twilight in the Round”.
Un affascinante tuffo nella letteratura storica è previsto per lunedì 13 luglio alle 21:30: FloDance porterà in scena “La Sicilia dei Fratelli Florio – L’inizio”, traducendo in un elegante affresco di movimento le passioni della celebre dinastia. Lo sguardo si farà poi internazionale giovedì 16 luglio alle 21:30 con “Present Tense” della Lewis Major Projects, uno spettacolo capace di raccontare le tensioni del nostro tempo presente, seguito sabato 18 luglio alle 21:30 da “Style and Culture – a celebration in dance”, un vero e proprio inno alla diversità e all’intreccio degli stili del mondo. Lunedì 20 luglio alle 21:30 tornerà lo spazio dedicato all’incubatore di creatività giovanile con il secondo appuntamento di “Twilight in the Round” Infine, la rassegna saluterà il suo pubblico martedì 21 luglio alle 21:30 con il gran galà “Stelle di domani 2026”: sarà l’eleganza del Balletto di Venezia a chiudere il festival, portando in scena quelle giovani e luminose eccellenze destinate a brillare nel panorama coreutico del futuro.

Programma completo su www.florencedancefestival.org

Scroll to top of the page