Progetto MusicArte 2024 – Concerti e laboratori per l’inclusione
Macchine sonore: laboratorio di giochi musicali. A cura di Bernardo Sommani.
Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, lo spin-off fiorentino Promopsi e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, concerti per bambini e famiglie, laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, laboratori di Musicoterapia per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Quale luogo migliore, la Biblioteca di quartiere, per promuovere la Cultura con partecipazione, condivisione e divertimento?
Attraverso l’utilizzo di giochi musicali sarà sviluppato l’aspetto creativo e non convenzionale della voce, una vocalità attenta al timbro e legata al gesto motorio. I piccoli creativi si cimenteranno nell’invenzione di nuove macchine sonore di cui saranno i pezzi e gli ingranaggi, tutti coordinati dal ritmo e dal suono, in reciproca complementarità per un’esperienza dal grande valore sociale, relazionale e musicale.
Dai 6 agli 11 anni - Su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it fino ad esaurimento posti.