Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.

Ore: 09 :30
Tecniche per imparare a eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e molto di più!
Ore: 10 :00
Convegno organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, Biblioteca Tiziano Terzani
Ore: 13 :30
Uno sportello di assistenza per conoscere le risorse e le possibilità del mondo digitale
Ore: 13 :30
Ore: 15 :30
Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale
Ore: 16 :30
La Banca del tempo è un'associazione in cui le persone si scambiano servizi in cambio di tempo e non di denaro. La collaborazione tra l'Associazione “80 fiducia in te – Banca del tempo - ETS” e le Biblioteche comunali fiorentine vuole offrire la possibilità di conoscere lo strumento della Banca del Tempo come occasione di condivisione, scambio di talenti e crescita civile della nostra comunità.
Ore: 16 :30
Dieci incontri, ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30, fino al 25 gennaio. Perché la parola scritta di un autore non sia “lettera morta”, ma diventi la comunicazione fisica e vocale dell’esperienza del lettore
Ore: 17 :00
Prosegue il percorso storico artistico a cura della Dottoressa Silvana Palmero che si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di lettura per comprendere l'affascinante modo dell'arte.
Ore: 17 :00
In occasione dell’ International Games Month al via la seconda edizione di un Tè con Harry Potter!
Ore: 17 :00
Letture e laboratori in tante lingue per bambini dai 3 ai 6 anni.
Ore: 17 :30
Ciclo di tre incontri (un incontro al mese) su aspetti della storia fiorentina, a cura di Silvano Caciolli.
Ore: 19 :00
“Tra tutti i libri del mondo questo è il TUO preferito, anche se non l’HAI mai letto!” Non ci credi? Te lo dimostreremo in occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima edizione di “La principessa sposa” di William Goldman. A tutti i fan del romanzo, a tutti quelli che a Natale non si perdono “La storia fantastica” in tv, è arrivato il momento di rispondere alla chiamata di William Goldman e di fare, per una volta insieme, ciò che spontaneamente abbiamo sempre fatto da soli: trovare nuove lettrici e nuovi lettori a cui cambiare la vita con questo libro. Inizieremo l’incontro con un avvincente duello all’ultima parola per La principessa sposa. I primi duellanti saranno Dimitri Galli Rohl e Marco Zapparoli (Editore).
Ore: 21 :00
Si tratta di una serie di 7 incontri mirati all'approfondimento teorico e pratico di Sahaja Yoga, un metodo di meditazione diffuso dal 1970 grazie all'insegnamento di Shri Mataji Nirmala Devi.