Convegno organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, Biblioteca Tiziano Terzani
Il tema dell'inclusione sociale, negli ultimi anni, è sempre più centrale e dibattuto sia nella discussione politica e pubblica che nelle istanze provenienti dal mondo culturale. Cosa sta succedendo nel mondo dei libri rivolti all’infanzia e all’adolescenza rispetto a questo tema? Quali sono le riflessioni in merito al riaffiorare di tendenze di conformismo e perbenismo, che hanno portato anche a recenti operazioni di censura, o meglio di bookwashing? LiBeR, da oltre trent'anni osservatorio privilegiato dei fenomeni che interessano il mondo del libro per bambini e ragazzi, in collaborazione con Regione Toscana, propone a bibliotecari, docenti, educatori e lettori una giornata di dialoghi, osservazioni e approfondimenti per fare il punto sulle nuove idee di inclusione e sulle molteplici questioni intrecciate al tema, tra le quali il genere, l'identità, il ruolo dell’editoria, delle narrazioni videoludiche e quello delle biblioteche come comunità.
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Programma
10-10.30
Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Ilaria Tagliaferri, referente Centro e Regionale servizi biblioteche ragazzi toscane e direzione di LiBeR
10.30-11
Bookwashing: cambiare i libri, come, perché e per chi?
Beniamino Sidoti, scrittore, giornalista e formatore
11-11.45
Differenze, buone intenzioni e professionisti della correttezza
Dialogo tra Vera Gheno, sociolinguista e scrittrice e Davide Piacenza, giornalista – coordina Beniamino Sidoti
Pausa caffè
12-12.45
I diritti dei bambini lettori
Dialogo tra Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice e Ilaria Tagliaferri
12.45-14 Pausa pranzo
14- 14.30
Fare figure (e figuracce) per i libri
Peppo Bianchessi, artista multimediale, autore e illustratore
14.30-15.15
Sport, dialogo e co-esistenza.
Mauro Scarpa, docente, pedagogista e scrittore
15.15-16
Genere, genti e generazioni: la questione della rappresentazione tra narrazioni videoludiche e mediatiche
Maria Rosaria Nardone, ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna
16-16.45
“Divenenti”: quattro nuclei generazionali e il problema del tempo
Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia, Università di Roma La Sapienza
16.45-17
Dibattito e conclusioni