Santo Spirito Living Room

In piazza Santo Spirito sarà assegnato uno spazio a giovani under 35 come luogo di incontro e di progettazione in ambito sociale, artistico e culturale

Prende avvio a Firenze “Santo Spirito Living Room”, il progetto del Comune finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili, rivolto a giovani under 35. In vista dell’avviso pubblico per l’individuazione del soggetto gestore (previsto per marzo 2026), è attiva una call per partecipare a due percorsi gratuiti di formazione sull’organizzazione e gestione di eventi socio-culturali.

 Il progetto prevede l’assegnazione di uno spazio di 40 mq in piazza Santo Spirito e un contributo di 60 mila euro al soggetto gestore, selezionato tra realtà profit e no profit a maggioranza under 35.

Il primo percorso, a cura della Cooperativa MARE – Laboratorio di Innovazione Sociale, è dedicato al rafforzamento delle competenze organizzative, giuridico-amministrative e comunicative, dal 13 gennaio al 3 marzo 2026. Il secondo, a cura della Cooperativa Sociale CAT, è focalizzato su strumenti e strategie per la tutela della salute durante eventi culturali e nel contesto del divertimento notturno, dal 4 febbraio al 29 aprile 2026.

Dalle 12.00 del 17 dicembre 2025 alle 14.00 del 9 gennaio 2026 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione. 

Scroll to top of the page