Una ricca collezione di audiolibri a disposizione su DigiToscana MediaLibraryOnline
Di solito quello natalizio è il periodo che per eccellenza possiamo dedicare al tempo libero. Tra le tante attività da fare anche la lettura di un buon libro o l'ascolto di un audiolibro, una risorsa quest'ultima che negli ultimi tempi ha riscosso un grande successo.
Dal mese di dicembre gli utenti delle biblioteche del Sistema SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina) iscritti a DigiToscana MediaLibraryOnline, la biblioteca digitale gratuita della Regione Toscana, possono scegliere all'interno di una vasta collezione di audiolibri: romanzi (grandi classici, classici contemporanei o novità), saggi e divertenti storie per bambini e ragazzi.
La grande novità di questo Natale è costituita dal nuovo servizio di prestito di audiolibri.
Grazie ad alcuni editori che hanno scelto di aderire a questo nuovo servizio (Giunti, Mondadori, Emons ed altri), su MLOL sono disponibili in download oltre 1500 titoli che possono essere ascoltati da più utenti contemporaneamente – come in tutti i servizi pay-per-loan- senza code di prenotazione. A differenza degli ebook il prestito di questi audiolibri è di 28 giorni.
Altra novità: gli audiolibri sono protetti con Readium LCP, il nuovo sistema di protezione open source adottato da MLOL anche per gli ebook, che consente di scaricarli e ascoltarli direttamente con l’app MLOL Ebook Reader su computer, smartphone e tablet compatibili. La stessa applicazione, utilizzata ormai da più della metà degli utenti MLOL, permette di prendere in prestito e leggere gli ebook presenti sulla piattaforma.
Su MLOL gli audiolibri possono essere ascoltati anche in modalità streaming. Tra questi è da segnalare la collezione Il Narratore, oltre 900 titoli non solo di narrativa ma anche approfondimenti sulla storia italiana ed europea, manuali di self-help e valorizzazione personale; raccolte di poesia e saggi su letteratura e scienza, senza dimenticare una nutrita selezione di classici latini e greci. Gli audiolibri in streaming sul portale MLOL si possono ascoltare da qualunque dispositivo, su tutti i browser grazie ad un player che consente di procedere all’ascolto semplicemente cliccando sul comando "Ascolta" e selezionando il capitolo desiderato.
Sempre disponibili gli audiolibri Open, un catalogo di circa 13.000 titoli liberamente accessibili, recuperati soprattutto da grandi progetti già presenti in rete come LibriVox, Ad Alta Voce, Liber Liber e Progetto Gutenberg, oltre ad un un catalogo che consente agli iscritti al servizio di accedere all’ascolto in lingua originale di bestseller di autori come Jonathan Franzen, Margaret Atwood, Yuval Noah Harari, Stephen Hawking, Stephen King, Agatha Christie, Michelle Obama, Philip Pullman, Harper Lee.
Il catalogo di audiolibri stranieri si pone non solo come opportunità per imparare altre lingue ma anche come strumento chiave di inclusione e mediazione culturale presso comunità di utenti di origini straniere che hanno così modo di accedere facilmente – grazie alla biblioteca – a contenuti di qualità nella propria lingua madre.