Luoghi e personaggi del Risorgimento: Firenze e provincia, 1848-1870

A BiblioteCaNova Isolotto una mostra fotografica e due incontri per approfondire la storia che lega Firenze agli eventi che portarono all’unità d’Italia.

In occasione delle celebrazioni del 17 marzo 2024 "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera", sabato 16 marzo, alle ore 17, nei locali della BiblioteCaNova Isolotto sarà inaugurata la mostra mostra fotografica ‘’Luoghi e personaggi del Risorgimento: Firenze e provincia, 1848-1870’’.

L'iniziativa è organizzata dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento in collaborazione con i Fotoclub F2,8 e Idea Fotografica di Firenze.

La mostra è visitabile dal 16 al 30 marzo nei locali della biblioteca.

Martedì 19 marzo, alle ore 17, si terrà l'incontro ''Giuseppe Dolfi e i Democratici'', dedicato alla figura di Giuseppe Dolfi, patriota e massone italiano che combatté per la liberazione di Firenze dai Lorena e per l'annessione della Toscana al Regno di Sardegna. La conversazione sarà tenuta da Fabio Bertini, Coordinamento nazionale delle Associazioni per il Risorgimento.

Martedì 26 marzo, alle ore 17, il tema dell'incontro sarà ''Bettino Ricasoli e i Consorti''. La conversazione sarà guidata da Christian Satto, ricercatore di Storia del Risorgimento e delle rivoluzioni nazionali – Università per stranieri di Siena. Durante l'incontro sarà presentato anche il suo libro ''Un leone alla catena corta: Bettino Ricasoli politico nell'Italia unita 1861-1880'' (Le Monnier, 2019).

La partecipazione  è gratuita. Per informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Scroll to top of the page