Libernauta

Arriva nelle biblioteche dello SDIAF la 22° edizione di Libernauta, un progetto di promozione del libro e della lettura tra gli adolescenti

Dal 28 ottobre e fino al 28 aprile del 2023 torna Libernauta il concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.

E’ promosso da SDIAF (Sistema Documentario dell’Area Fiorentina), da SDIMM (Sistema Formativo Integrato del Mugello), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio di Città MetropolitanaRegione Toscana e AIB, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci in collaborazione con EDA Servizi.

Anche quest’anno sarà possibile partecipare sia individualmente che in squadra, dando la possibilità di iscriversi insieme ad altri amici (massimo 5 persone) con le quali condividere idee, esperienze e capacità partendo da un libro. La recensione di gruppo sarà "trasmediale" e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra sul libro connettendo più linguaggi narrativi. Si chiede ai ragazzi di sperimentare oltre al formato testuale almeno un altro linguaggio narrativo tra video, fumetto, podcast.

Prima dell’iscrizione è necessario recarsi in biblioteca per ritirare il proprio codice di preregistrazione da inserire nella form durante la registrazione sul sito libernauta.it 

La 22° edizione porta con sé anche un'altra novità: LibernautaOFF , uno spazio dove trovare contenuti da poter utilizzare nella propria realtà (scuola, biblioteca, libreria) ma anche di scambio, bibliografie, percorsi di lettura tematici, video e soprattutto un forum dove entrare in relazione con i partecipanti di tutta Italia. Per richiedere informazioni e l’accesso alla piattaforma sarà necessario scrivere alla segreteria del progetto alla mail libernauta@comune.scandicci.fi.it

Di seguito i “Magnifici 15” libri selezionati per questa edizione: 

1. "Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo” di Borja Valero con Benedetto Ferrara (Rizzoli 2022)

2. "CRIS" di Manuela Salvi (Fandango 2022)

3.“Hide” di Kiersten White (Mondadori 2022)

4. “Heartstopper” vol. 1 di Alice Oseman (Mondadori 2020)

5. “Io sono Persefone” di Daniele Coluzzi (Rizzoli 2022)

6. "Semplice la felicità" di Jean-François Sénéchal (Edt-Giralangolo 2020)

7. “Fai rumore. Nove storie per osare” di Collettivo Moleste (Il Castore 2022)

8. “Molto più di questo” di Patrick Ness (Mondadori 2021)

9. “Magic fish. Le storie del pesce magico” di Trung Le Nguyen (Tunué 2022)

10. “Gli sbagliati del Dubai” di Daniela Palumbo (Il Castoro HotSpot 2022)

11. “Bambina nera sogna” di Jacqueline Woodson (Fandango Libri 2022)

12. “ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” di Alessandro Rocca (People 2022)

13.“Tutta intera” di Esperance Hakuzwimana Ripanti (Einaudi 2022)

14. “Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera 2022)

15. “Temporali” di Davide Morosinotto (Camelozampa 2022)


I premi del concorso saranno orientati verso attività culturali che prevedano esperienze da condividere. Oltre a premiare i migliori con biglietti a concerti e teatri, i vincitori della sezione gruppi, dopo essere stati premiati a "La città dei Lettori" - progetto della Fondazione CR Firenze e dell’Associazione Wimbledon APS incentrato sul libro, la lettura e la sua promozione con appuntamenti e festival in tutta la Toscana - avranno la possibilità di partecipare al festival Mare di Libri che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di giugno. In questo soggiorno letterario i ragazzi potranno partecipare agli incontri con autori, assistere agli eventi organizzati dal festival, socializzare con altri coetanei di tutta Italia.

Alcuni dei titoli in concorso sono disponibili per il prestito anche su DigiToscana MediaLibraryOnline

Tra i partner INDIRE - Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa, Liber rivista specializzata sull’editoria per ragazzi, il blog Qualcunoconcuicorrere, La Città dei Lettori, Testo Firenze e il festival Mare di Libri di Rimini.

Scroll to top of the page