L’altra Firenze

Mercoledì 4 agosto ore 18.30 passeggiata fotografica tra la valle del Mensola e la collina di Settignano

L’altra FIRENZE è un progetto che racchiude una serie di eventi diffusi in zone della città fuori dal centro, in luoghi che si caratterizzano per essere non centrali per i fiorentini e che, proprio per questo, possono rappresentare un’occasione di riscoperta a cura di Cooperativa Archeologia, con il proprio brand di turismo culturale “Enjoy Firenze"

Si tratta di percorsi concepiti come passeggiate fotografiche, durante le quali esercitare la creatività e scattare foto, accompagnati da un fotografo che, attraverso la sua conoscenza e competenza, attraverso il suo vissuto in fotografia, insegnerà ai partecipanti ad “educare lo sguardo”.

Abbiamo immaginato di mettere insieme piccoli gruppi di persone, con molta curiosità e voglia di sperimentarsi, ai quali raccontare, con itinerari creativi e insoliti, la ricchezza inedita e sconosciuta del patrimonio culturale fuori dai grandi circuiti turistici e come affrontare la fotografia street urban: la luce che muta e come valorizzarla, il rapporto con il paesaggio e le architetture, ma anche con la gente che si incontra nella quotidianità della nostra città.

Firenze, un meraviglioso set a cielo aperto, ci permetterà di metterci alla prova e trovare mille diversi punti di vista. Inoltre, mentre un fotografo metterà a disposizione il suo approccio tecnico e pratico alla fotografia, l’immaginazione sarà stimolata da una guida che racconterà aneddoti e segreti storico-culturali di ciò che i nostri occhi stanno guardando.

In fondo, tutto ciò che inquadriamo nel nostro mirino ha un passato, una storia da raccontare e con la quale sorprenderci. Conoscerla meglio, ci permetterà di avvicinarsi all’anima di ciò che osserviamo e fissarla nei nostri scatti.

Durante le passeggiate, dunque, racconteremo fotografando e i partecipanti saranno invitati a condividere successivamente i loro scatti sui profili social di Enjoy Firenze: questo ci darà l’opportunità di raccontare, attraverso le immagini, le sensazioni e le esperienze scaturite durante le passeggiate.

Maggiori informazioni e programma delle giornate sul sito di Estate Fiorentina

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page