Il giardino dei lettori

Sabato 10 giugno al Parco del Gasometro di San Frediano la festa de La città dei lettori

Sabato 10 giugno si svolgerà presso il Parco del Gasometro una speciale edizione della Città dei Lettori - Il Giardino dei lettori. L'iniziativa all'interno dell'Estate Fiorentina 2023, promossa dal Comune di Firenze e dal Quartiere 4, ha lo scopo di valorizzare e promuovere il percorso di rigenerazione urbana che dal 2020 sta coinvolgendo quest'area con l'obiettivo di farlo diventare un giardino pubblico aperto alla cittadinanza nel cuore del centro storico. 

Saranno presenti anche iniziative promosse dalla realtà presenti nell'area

Programma

ore 10.30 - 13 // Madre natura

Scultura vivente per il Parco del gasometro e laboratorio per bambini e per bambine. Insieme all'artista Sedicente Moradi si costruirà e installerà la nuova scultura che abiterà il parco. A cura della Cooperativa l'abbaino

ore 15 - 18 // Restart party

Un pomeriggio all'insegna dell'economia circolare e della sostenibilità. I Restarter Firenze aiuteranno le persone a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici, bici e altro ancora da guasti e malfunzionamenti. I partecipanti possono portare i loro oggetti guasti e diventare parte attiva del processo di riparazione. Sarà possibile partecipare in prima persona alle attività imparando tecniche e acquisendo nuove competenze con l'aiuto di tecnici esperti.

ore 17 // Letture animate per bambini

A cura dei lettori de Gli Anelli Mancanti che partecipano a "Parole in prestito" un progetto che nasce dalla collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine e che ha come obiettivo costruire un gruppo di lettori in lingua madre, italiani e stranieri. Le letture in lingua sono destinate a bambini di fascia 0-10 anni e sono organizzate dalle biblioteche in diversi luoghi della città e soprattutto in Oltrarno, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Pietro Thouar di Piazza Tasso.

ore 18 // La fiaba

Letture di fiabe internazionali e italiane

ore 18 - 19.30 // Naturagiocando

Postazione di gioco con elementi naturali e loose parts per bambine e bambini dai 2 ai 10 anni.

ore 19 // Selezione musicale dj DRE LOVE

dalle 19.30 alle 23.30 // Letture degli autori della Rivista La città dei lettori e degli ospiti del festival La città dei lettori

 

La partecipazione è gratuita. Ingresso libero da Lungarno di Santa Rosa

Scroll to top of the page