Il 18 maggio al MAD Murate Art District un’attività rivolta ai bambini e alle loro famiglie per International Museum Day 2024
International Museum Day 2024. Promosso come ogni anno da ICOM, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono “Goal! Il futuro è di tutti”, un’attività rivolta ai bambini e alle loro famiglie presso MAD – Murate Art District
I musei sono spazi vitali dove l’esperienza e la ricerca promuovono la curiosità, la creatività e il pensiero critico. L’attività prende spunto dal dibattito intorno al futuro del pianeta e dell’uomo; e se l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha definito i 17 Global Goals per uno Sviluppo Sostenibile (e possibile), ciascuno di noi – piccolo o grande, singolo o gruppo – può e deve concorrere al raggiungimento di un maggior equilibrio ambientale, sociale, economico, necessario per il benessere presente e futuro.
L’attività prende avvio dalla riflessione collettiva e interattiva su temi chiave quali il cambiamento climatico, la parità di genere, la vita sulla terra e le energie rinnovabili per poi concentrarsi sulla sostenibilità di organismi vivi e complessi come le città, delineando un focus specifico sulla città di Firenze e sul ruolo che ognuno di noi ha nel proteggere, custodire e valorizzarne il patrimonio.
Grazie a una serie di attività creative, i partecipanti saranno coinvolti nel delineare percorsi e obiettivi di un futuro sostenibile, correlandoli alla propria vita quotidiana, ai propri comportamenti e alle proprie azioni e portandosi infine a casa il proprio personale goal. Il tema di quest’anno, “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza culturale coinvolgente, dallo sguardo globale, che aiuti a costruire un mondo più consapevole, sostenibile e inclusivo. (ICOM)
- Quando: 18 maggio ore 10 e 11.30
- Dove: Murate Art District, piazza delle Murate
- Durata: 1 ora e 15’
- Per chi: per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it oppure 055-2768224