Giocare con i miti, leggende e fiabe

La Biblioteca delle Oblate ospita la presentazione del nuovo libro di Erika Maderna e Beniamino Sidoti

Il 28 maggio 2026, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, la Biblioteca delle Oblate ospita un incontro dedicato a uno dei temi più affascinanti del panorama culturale contemporaneo: il rapporto tra mito, racconto e gioco.

Alle ore 18.30 nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo (Via dell'Oriuolo, 24), Erika Maderna e Beniamino Sidoti presentano Giocare con i Miti, leggende e fiabe, edito da Carocci, un libro che nasce dalla convinzione che le storie antiche non appartengano al passato, ma ci parlino direttamente di ciò che siamo oggi.

Miti e leggende non sono semplici relitti di civiltà lontane. Parlano di incontri e relazioni, di trasformazioni interiori, di regole ed emozioni che ogni generazione deve affrontare di nuovo. Attraverso 85 racconti e altrettante attività, il volume mette a disposizione di insegnanti, formatori, animatori e semplici appassionati un repertorio straordinariamente versatile: si può lavorare a scuola o con gruppi di adulti, in piccoli nuclei o in solitudine, attraverso la scrittura, il disegno, il movimento o l'immaginazione.

Il libro fa parte della serie Ludens, diretta dallo stesso Sidoti, che propone strumenti pratici per affrontare argomenti e necessità professionali in maniera esaustiva e concreta.

Erika Maderna è classicista, storica e studiosa di miti, autrice di numerosi saggi sul mondo antico e sulla storia delle donne. Beniamino Sidoti è formatore e autore di giochi, nonché direttore artistico di Gradara Ludens: una figura di riferimento nel panorama italiano della ludicità applicata alla formazione e alla cultura.

L'evento si inserisce nella IX edizione di IDENTITIES. Leggere il contemporaneo – Il futuro si costruisce un pensiero alla volta, la rassegna dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, realizzata con il patrocinio della Regione Toscana e grazie al contributo del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e Tram di Firenze S.p.A.

L'ingresso è libero. L'evento si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo.

Scroll to top of the page