Dal 26 novembre e fino a marzo 2026 tantissimi incontri scientifici per i più giovani a cura di OpenLab nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
Torna anche per il 2025/2026 Gaia Scienza, il programma di divulgazione scientifica promosso da OpenLab dell’Università di Firenze in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine. Da novembre 2025 a marzo 2026 bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni potranno partecipare a oltre quattro mesi di attività gratuite pensate per avvicinarli al mondo della scienza in modo semplice, divertente e coinvolgente.
Il progetto propone un viaggio attraverso discipline diverse – chimica, biotecnologie, fisica, matematica e informatica – guidato dai ricercatori di OpenLab, capaci di trasformare ogni appuntamento in un’esperienza ludica e interattiva. Letture scientifiche animate, piccoli esperimenti, laboratori pratici e dimostrazioni guidate offriranno ai giovani partecipanti l’occasione di scoprire la scienza attraverso il gioco, la curiosità e l’osservazione.
Gli incontri si svolgono in varie biblioteche cittadine, distribuite nei diversi quartieri, con appuntamenti programmati in due cicli:
- novembre 2025 – gennaio 2026
- febbraio – marzo 2026
Dalle storie matematiche di “Gatti neri Gatti bianchi” ai colorati esperimenti di chimica, dai circuiti stellari ai laboratori di DNA “da cucina”, ogni attività è pensata per stimolare la voglia di imparare e la partecipazione attiva.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso la Biblioteca che ospita l’iniziativa.