Firenze RiVista

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre a Mad Murate Art District torna la Biennale delle riviste e dell’editoria indipendente

Firenze RiVista è la prima manifestazione italiana dedicata alla rivista e l’unica che mette in relazione il mondo delle riviste con quello delle case editrici.

Firenze Rivista porta a Firenze una proposta culturale ampia e sfaccettata, che partendo da un tema si articola in un programma ricco di interventi di spessore, sostenuti da importanti personalità della letteratura, del cinema, del giornalismo e del mondo culturale in generale.

Quando, nel 2015, undici riviste toscane si sono messe insieme per organizzare il primo festival italiano dedicato al mondo della rivista, non c’era ancora l’idea di una manifestazione dal raggio così ampio, che avrebbe portato a Firenze realtà da Trieste e da Torino, da Roma e da Milano, ma c’era la certezza che qualcosa di fresco, qualcosa di nuovo potesse essere messo in contatto e portato al pubblico. Qualcosa di nuovo che, non lo sapevamo, sarebbe durato e si sarebbe consolidato nel tempo, mostrando al mondo culturale cosa sono davvero le riviste e cosa sono in grado di fare.

Firenze RiVista nasce proprio per far circolare questa inventiva, per far vivere l’universo di sperimentazione, ricerca, avanguardia letteraria e culturale che nasce dal mondo della rivista e per metterla in dialogo con le case editrici indipendenti, il primo baluardo dell’editoria ad intercettarne le spinte, e con il pubblico. 

Dal 2023, Firenze RiVista diventa una biennale dedicata alle riviste e all’editoria indipendente, con l’obiettivo di catturare, una volta ogni due anni, le novità più interessanti che animano la cultura indipendente italiana.

Clicca qui per tutto il programma

Per maggiori info: info@firenzerivista.it

Scroll to top of the page