Felicità Metropolitane

Una rassegna di performance letterarie e musicali e talk show con autori e interpreti per sottolineare l’intimo legame che lega cultura e felicità.

Con il progetto Felicità metropolitanegiunto quest’anno alla quarta edizione, e realizzato con la collaborazione della Città Metropolitana e del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), l’Associazione culturale La Nottola di Minerva propone un percorso di incontri per sottolineare l’intimo legame che lega cultura e felicità, nei mesi di settembre e ottobre 2020.

La rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per l’intera Città Metropolitana.

Lettura e informazione andranno di pari passo per raccontare la contemporaneità attraverso strumenti di promozione della lettura per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

La quarta edizione fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Centri Culturali, Fondazioni, Biblioteche del territorio, palazzi storici e luoghi aperti alla cittadinanza.

Programma

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE, ORE 19 

BAR PONTE VECCHIO
DENATA NDRECA – LA RAGAZZA DEL PONTE VECCHIO

GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE, ORE 21

CORTILE DI MICHELOZZO DI PALAZZO MEDICI RICCARDI
ANIMA_L – LINDA MESSERKLINGER – LUCA VICIO VICINI

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE, ORE 21

PALAZZO MEDICI RICCARDI – CORTILE DEL MICHELOZZO
LETIZIA FUOCHI – FELICITÀ METROPOLITANE

VENERDÌ 25 SETTEMBRE, ORE 18

MURATE ART DISTRICT – MAD
EMANUELA CANEPA INSEGNAMI LA TEMPESTA / SARAH SAVIOLI GLI INSOSPETTABILI

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 18
MURATE ART DISTRICT – MAD
MATTEO BUSSOLA L’INVENZIONE DI NOI DUE

GIOVEDI' 1 ottobre, ore 18

BIBLIOTECA DI SAN CASCIANO
Alessandro Raveggi, Grande karma. Vite di Carlo Coccioli, Bompiani
Reading di Sandro Lombardi –  Talk Show con Raffaele Palumbo di ControradioL’ultimo testo inedito e introvabile dell’altrettanto introvabile scrittore Carlo Coccioli.

VENERDI' 2 OTTOBRE, ORE 18
BIBLIOTECA DI FIESOLE
Alessandro Bini, I Fracassati, Pagliai editore
Reading di Federica Miniati – Talk Show con Erica Breschi e Caterina Ceccuti  – Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex BiagiUn romanzo ironico, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente.

GIOVEDI' 8 OTTOBRE, ORE 18
BIBLIOTECA RENATO FUCINI - EMPOLI 
La Vela “Margherita Hack” – Biblioteca Comunale Empoli –  Giuseppe CulicchiaE finsero felici e contenti, Feltrinelli 
Reading d’autore – Talk Show con Raffaele Palumbo di ControradioUn dizionario delle nostre ipocrisie.

VENERDI' 9 OTTOBRE, ORE 18
FONDAZIONE SCIENZA TECNICA 
Nicola PerulloEstetica ecologica: percepire saggio, vivere corrispondente, Mimesis 2020
Reading di Gianluigi Tosto – Talk Show con Raffaele Palumbo di  Controradio In collaborazione con Arpat – Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. La filosofia come esercizio della sensibilità e della meraviglia. A seguire inaugurazione della mostra a tema di Cinzia Leone Donne da Nobel e cibo per sorridere.

VENERDI' 16 OTTOBRE, ORE 21
BIBLIOTECA ERNESTO RAGIONIERI - SESTO FIORENTINO 
Diego De Silva, I valori che contano (avrei preferito non scoprirli), Einaudi
Reading letterario e musicale – Sonorizzazioni a cura di Michele Staino Renato Cantini – Talk Show con Raffaele Palumbo di  Controradio Torna l’avvocato d’insuccesso più amato dagli italiani, alle prese con una causa che sembra già pronto a perdere.

SABATO 17 OTTOBRE, ORE 18
BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO
Sandro Bonvissuto, La gioia fa parecchio rumore, Einaudi
Reading di Fulvio Cauteruccio – Talk Show con Stefano MiniatiUn romanzo tempestoso che obbedisce ad una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso.

La partecipazione è gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

VENERDI' 23 OTTOBRE, ORE 18
BIBLIOTECA CIVICA - CALENZANO 
Alice CappagliRicordati di Bach, Einaudi
Reading di Federica Miniati  Talk Show con Ilaria Guidantoni – Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alice Cappagli (Violoncello)Esistono passioni così potenti da cambiarti la vita. Per Cecilia la musica è l’unico modo di vivere che conosce.

GIOVEDI' 29 OTTOBRE, ORE 18
TEATRO DELLE ARTI DI LASTRA A SIGNA
Letizia Fuochi Felicità Metropolitane – Performance letteraria musicale – Retrospettiva  tra saggezza antica e quotidiane perplessità: da Seneca a Fosco Maraini, da Ivano Fossati a Pablo Neruda, da Nazim Hikmet a Lucio Battisti. Voce e chitarra.

Scroll to top of the page