Dante ogni sera torna a casa

Mercoledì 10 marzo ore 19 presentazione del video ispirato al libro di Roberto Mosi, con le riprese dell'artista Angiolo Pergolini

Roberto Mosi, “Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta”. L’opera illustra “sette passeggiate” di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio. 

Si riscopre la città del Medioevo, il percorso è scandito da oltre trenta lapidi con incise nel marmo parole emozionanti del viaggio del poeta nell’Oltretomba. Le lapidi furono poste dal Comune di Firenze, in varie parti del centro cittadino, agli inizi del Novecento. Il percorso parte dalla cosiddetta Casa di Dante con i versi ”Io fui nato e cresciuto/ sovra ‘l bel fiume d’Arno alla gran villa.

La prima per la presentazione del video "Dante ogni sera torna a casa" sarà preceduta da una breve illustrazione di Roberto Mosi, il giorno mercoledi 10 marzo ore 19 su youtube, il video è realizzato dalla Societa delle Belle Arti - Circolo degli Artisti "Casa di Dante", della durata di 30 minuti, illustra una passeggiata di storia e poesia, nella Firenze medievale, nei luoghi dove Dante nacque e visse la giovinezza.

Viene presentato da Franco Margari, presidente della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”. Il progetto del video fa parte di un’azione più generale della Società per partecipare alle Celebrazioni dell’Anniversario Dantesco, con Mostre sul tema, conferenze e presentazioni di libri.

Scroll to top of the page