Concerto di Natale

Martedì 16 dicembre ore 21.00, al Teatro della Compagnia, la Filarmonica Gioacchino Rossini offre la sua musica per Voce Amica Firenze

Con più di cinquanta musicisti sul palco, la Rossini offre la sua musica per Voce Amica Firenze, storica help-line che dal 1964 presta un servizio di ascolto telefonico per chiunque senta il bisogno di parlare con qualcuno perché solo o in situazione di disagio.                                      

Un programma di eleganza musicale di tradizione e modernità tra i mille colori e la potenza espressiva della Symphonic Band. Dalle musiche delle guardie civiche, piccole perle rare di Rossini e Paisiello, all’Ottocento di Vincenzo Bellini , all’Oriente vicino e lontano dell’Estonia e della Scizia, fino al pop sinfonico di John Miles. 

Uno spettacolo di stupore acustico e visivo, con la speciale incursione nell'orchestra della chitarra elettrica e del Carnyx, un antichissimo corno da battaglia celtico.

Vogliamo ricordare che questo concerto-spettacolo si iscrive fra le numerose iniziative selezionate dalla Regione Toscana per le Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena come Granduca della Toscana, correva l’anno 1765. La prima parte del concerto è dedicata infatti a ricreare con leggerezza quel clima di corte granducale che irradiava cultura, evocando la Banda della Real Guardia istituita dal Granduca per divulgazione, rappresentanza, intrattenimento al pari degli asburgici Hofmusiker.

Il Teatro della Compagnia si trova in Via Cavour 50r, lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, è consigliata la prenotazione.​    

Scroll to top of the page