Il 9 giugno, per La notte degli Archivi, la presentazione del video “Il David in viaggio” a cura dell'Archivio Storico del Comune di Firenze
Dall’8 all’11 giugno Archivissima esplora le suggestioni evocate dai carnet de voyage, attraverso un viaggio negli archivi di tutte le regioni italiane e una sezione special tutta da scoprire.
Oltre 400 enti, 150 nuove adesioni, 25 reti territoriali o tematiche, 150 eventi in presenza sul territorio, 1 palinsesto interamente dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti ci raccontano che Archivissima è diventata una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa.
Il 9 giugno, in occasione della La notte degli Archivi, verrà presentato il video su “ Il David in viaggio”. Il video racconta il trasporto del David di Michelangelo da Piazza della Signoria alla Galleria dell'Accademia di Belle Arti, un progetto di Giuseppina Carla Romby in collaborazione con l’ Archivio Storico del Comune di Firenze.
La realizzazione del video è di Film Documentari d’Arte di Massimo Becattini per conto dell’Archivio Storico di Firenze.