Presentazione della mostra “Helen Frankenthaler. Dipingere a parole” a Palazzo Strozzi

Presentazioni nelle biblioteche comunali di Firenze e della Città Metropolitana della mostra in programma dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025

La mostra "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole" a Palazzo Strozzi celebra una delle più importanti artiste americane del Novecento. Insieme a una vasta selezione di opere dal 1953 al 2002, provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation e da collezioni prestigiose, l’esposizione esplora le connessioni e influenze dell’artista, confrontando i suoi lavori con quelli di contemporanei come Pollock e Rothko.

Figura chiave del passaggio dall’Espressionismo astratto alla Color Field Painting, Helen Frankenthaler, con il suo approccio innovativo e "senza regole", ha rivoluzionato l’arte astratta, influenzando generazioni di artisti con la sua visione del rapporto tra colore e forma.

In biblioteca sarà possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di volumi legati ai temi dell’esposizione.

Le presentazioni sono a cura di Ludovica Sebregondi, Curatrice Fondazione Palazzo Strozzi, Martino Margheri, Progetti educativi e public program Fondazione Palazzo Strozzi, Nicoletta Salvi e Azzurra Simoncini, Educatrici museali.

A cura della Fondazione Palazzo Strozzi

L'evento è per adulti

La partecipazione gratuita con prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Scroll to top of the page