Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi

Fino al 26 gennaio 2025 la più grande esposizione mai realizzata in Italia sull'artista statunitense. Le biblioteche comunali ospiteranno cinque incontri per presentare la mostra

Dal 27 settembre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Strozzi a Firenze ospiterà la più grande mostra mai dedicata in Italia a Helen Frankenthaler, una delle figure chiave della pittura del XX secolo. Intitolata "Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole", l'esposizione celebra il percorso innovativo di un’artista che ha sfidato i confini della pittura astratta, influenzando generazioni di artisti e ridefinendo il linguaggio pittorico.

La Fondazione Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in cinque biblioteche comunali di Firenze e in sei biblioteche della Citta Metropolitana (Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Empoli, Lastra a Signa, San Casciano in Val di Pesa e Scandicci) per scoprire la carriera della grande artista americana e le opere più significative presentate a Palazzo Strozzi. La partecipazione alle conferenze è gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

Le presentazioni sono a cura di Ludovica Sebregondi (curatrice Fondazione Palazzo Strozzi), Martino Margheri (Progetti educativi e public program Fondazione Palazzo Strozzi), Giulia Barletta (educatrice museale). Nelle biblioteche sarà inoltre possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di volumi dedicati a Helen Frankenthaler.


Programma nelle Biblioteche Comunali Fiorentine


Giovedì 3 ottobre, ore 18.00

Biblioteca delle Oblate - Sala storica Dino Campana

Giovedì 17 ottobre, ore 17.30

Biblioteca Mario Luzi

Venerdì 18 ottobre, ore 17.30

Biblioteca Filippo Buonarroti

Martedì 29 ottobre, ore 17.00

Biblioteca Villa Bandini

Mercoledì 13 novembre, ore 17.00

BiblioteCaNova lsolotto

 

Programma delle conferenze nelle biblioteche della Città metropolitana


Mercoledì 16 ottobre, ore 17.30

Biblioteca comunale San Casciano Val di Pesa

Mercoledì 30 ottobre 2024, 17.30

Biblioteca comunale “Renato Fucini” - Empoli

Martedì 12 novembre 2024, 17.30

Biblioteca comunale - Borgo San Lorenzo (FI)

Mercoledì 4 dicembre 2024, 17.30

Biblioteca comunale - Lastra a Signa (Fl)

Venerdì 6 dicembre, ore 17.30

Biblioteca comunale - Bagno a Ripoli (Fl)

Giovedì 12 dicembre, ore 17.30

Biblioteca di Scandicci
 

La mostra

Curata da Douglas Dreishpoon, direttore dell’Helen Frankenthaler Catalogue Raisonné, la mostra riunisce opere della Frankenthaler prodotte tra il 1953 e il 2002, messe in dialogo con quelle di artisti contemporanei come Jackson Pollock, Mark Rothko, Robert Motherwell e altri. Questa disposizione offre al visitatore uno sguardo approfondito sulle influenze reciproche tra questi protagonisti dell'arte del dopoguerra, permettendo di esplorare il “ciclo creativo” in cui Frankenthaler si è trovata immersa.

L'esposizione è organizzata cronologicamente, ripercorrendo i vari decenni di produzione dell'artista dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Duemila. Tra le opere in mostra, ci sono pezzi emblematici come Number 14 (1951) di Pollock e Mediterranean Thoughts (1960) della stessa Frankenthaler, che rappresentano una straordinaria interazione tra realismo astratto e surrealismo. La mostra sottolinea anche il passaggio dalle opere più liriche degli anni Sessanta a quelle più strutturate e riflessive degli anni successivi.

Scroll to top of the page