Giornata Leopardiana, presentazione del libro di Gaetano Lettieri "Dulce Naufragium. Desiderio infinito e ateofania in Leopardi" (Marsilio, 2024) e presentazione del libro a cura di Fabiana Cacciapuoti "Giacomo Leopardi Zibaldone di pensieri. Edizione condotta sugli Indici leopardiani, volume II" (Donzelli, 2023). Intervengono Gaspare Polizzi e Alberto Folin
Due nuovi studi critici su di Leopardi, una ricerca di angolature altre da cui guardare alla sua opera tra le infinite rifrazioni interpretative che ha generato nel tempo.
Il volume dell’edizione tematica dello "Zibaldone" curata da Fabiana Cacciapuoti e dedicato alla riflessione sulle lingue antiche e moderne, e l’interpretazione di Gaetano Lettieri dell’ultra filosofia come “ultra-cristianesimo” e apocalisse atea.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
Durante gli incontri è fornito il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze
L'iniziativa si terrà nella Sala storica Dino Campana, è possibile seguire gli incontri anche in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate.