Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 09 :00
Fino al 31 gennaio è possibile visitare, nel chiostro di Villa Pozzolini, l’installazione di Cecilia Brogi “Aquilone su Gaza”.
Nel ricordo dei genocidi passati e attuali, l’artista ci porta una riflessione sull’attuale guerra in atto nella striscia di Gaza.
Ore: 10 :00
Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.
Ore: 16 :00
La Befana è una donna molto anziana. Quella che vi racconterà è una storia di molto tempo fa, quando era una giovane contadina disposta a tutto pur di proteggere la sua gallina bianca dal lupo, fino al punto di chiedere al Mago di fare un incantesimo per farla volare. Ma non sempre tutto va come si desidera…
Ore: 17 :00
Lettura animata di “La vecchietta del pianterreno” di C. Belliere (Pane e sale, 2018) e altre storie divertenti. Esploreremo assieme attraverso la narrazione quel personaggio buffo e misterioso che è la Befana. A conclusione decoreremo la nostra calza fai-da-te!
Ore: 17 :00
Lettura ad alta voce dell’albo “A scuola dalla Befana” di Nicoletta Asnicar (Mondadori, 2021)
Ore: 17 :00
Spettacolo per attrice, oggetti, tamburo a cornice e pazza pazza fattucchiera di peluche. La storia è quella dei due fratellini, Hansel e Gretel, e del loro abbandono nel folto del bosco. Col fiato sospeso ne seguiamo i passi, sassolino dopo sassolino, ne viviamo l’incontro con la strega - un’eccentrica di peluche, divertente, irriverente - fino alla sua sconfitta e il ritorno a casa con un fagotto di esperienza raccolta. Una fiaba da vivere insieme, grandi e piccoli.
Ore: 17 :30
Il libro, del 1939, è considerato il capolavoro della scrittrice; la sua genesi fu molto laboriosa, ma è stato il libro più letto e amato della Christie, con più adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione. Una casa misteriosa su un’isola deserta, lontana dal resto del mondo. Dieci persone che non si conoscono, accomunate solo dal fatto di avere tutte un inquietante passato. Un ospite misterioso che non si fa mai vedere e una successione di omicidi...
Ore: 17 :30
L'ascesa di una famiglia italiana sulla vetta del Kilimangjaro
Scroll to top of the page