Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.
Calendario delle attività
Ore: 09
:00
Biblioteca: BiblioteCaNova Isolotto
Ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Il corso si svolge tutti i mercoledì e venerdì (ad eccezione del 23, 28 e 30 dicembre) dalle ore 9:00 alle 10:00 fino a tutto il mese di marzo 2023.
Ore: 10
:00
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
Torna l'appuntamento dedicato ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie, volto a promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Gli incontri mirano a fornire a genitori, nonni e tate informazioni sui benefici della lettura ad alta voce, e consigli su cosa e come leggere ai bambini, ma soprattutto ad abituare i piccoli al piacere delle storie, attraverso l’ascolto di racconti, ninne nanne e filastrocche, a cura della biblioteca.
Ore: 10
:30
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Realizzazione di oggetti con materiali di riciclo. Il laboratorio è rivolto a chiunque è interessato a scoprire le potenzialità dei materiali di recupero. Ci dedicheremo alla trasformazione di oggetti che ci accompagnano in ogni giornata.
Ore: 15
:00
Biblioteca: Biblioteca Filippo Buonarroti
Un momento di incontro, un mercoledì al mese (da settembre 2022 a giugno 2023), rivolto a persone malate di Alzheimer e i loro familiari, per socializzare e scambiarsi esperienze con attività creative e ricreative in un'atmosfera tranquilla e accogliente.
Ore: 17
:00
Biblioteca: Biblioteca Dino Pieraccioni
Dal libro “Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade (Babalibri, 2001) una storia di furbizia, fiducia, amicizia, condivisione, curiosità.
Ore: 17
:30
Biblioteca: Biblioteca delle Oblate
XXVIII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti. Presentazione del libro di Ilaria Tuti "Come vento cucito alla terra" (Longanesi, 2022). Presenta Wlodek Goldkorn