Leggere per non dimenticare

XXVIII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti. Presentazione del libro di Ilaria Tuti "Come vento cucito alla terra" (Longanesi, 2022). Presenta Wlodek Goldkorn

La storia dimenticata delle prime donne chirurgo, a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Una conquista di libertà, per sé, per le proprie fi glie, per gli uomini, per tutti: perché la libertà non è una questione di genere, ma di civiltà, è il grande insegnamento della storia, fatto di testimonianze vere che strappano il sipario della fantasia con la violenza della verità, e superano il confine dell’ideologia per mettere davanti agli occhi l’ovvio.

La rassegna è a cura dell'Associazione di promozione sociale "Leggere per non dimenticare" in collaborazione con il Comune di Firenze.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. L'accesso alla sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo e verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube della Biblioteca delle Oblate