Giorno della Memoria 2024 nelle Biblioteche

Le Biblioteche comunali di Firenze celebrano il Giorno della memoria con incontri, presentazioni di libri e proposte di lettura a partire dal 24 gennaio

In occasione del Giorno della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio per commemorare le vittime dell'Olocausto, le Biblioteche comunali propongono bibliografie tematiche, proposte di lettura da leggere in digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine e alcuni incontri.

Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione.

Biblioteca delle Oblate

mercoledì 24 gennaio, ore 17.30
Leggere per non dimenticare XXIX edizione
Presentazione del libro di Piero Stefani “La parola a loro. Dialoghi e testi teatrali su razzismo, deportazioni e Shoah” (La Giuntina, 2023) Letture di brani a cura degli studenti del Liceo Classico Alberti-Dante (Luisa Sineo e Paola Biglione).
La Shoah ha messo a nudo la natura umana. La sua memoria riguarda, quindi, il nostro presente e il nostro futuro e non solo il nostro passato. Il libro affronta un ampio ventaglio di argomenti: dai grandi temi di natura etica e politica al ruolo svolto da alcune indimenticabili figure femminili, dalle vicende di bambini e ragazzi ebrei e non ebrei alla testimonianza di armeni e rom e ad altre forme di deportazione.
Letture di brani a cura degli studenti del Liceo Classico Alberti-Dante Luisa Sineo e Paola Biglione

La sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca delle Oblate ha creato una scaffale tematico con albi illustrati, romanzi e testi divulgativi sull’Olocausto, per invitare tutte e tutti a non smettere mai di chiedere, porsi domande e informarsi su ciò che è stato.

Biblioteca Villa Bandini

venerdì 25 gennaio, ore 17.30
Le donne che sabotarono l’inferno

La storia di quattro donne deportate ad Auschwitz. Letture a cura di Giusi Salis e Fiamma Negri dell’Associazione Fa.R.M. Intervengono: Serena Perini Presidente Q3, Francesco Degl'Innocenti Presidente Commissione Politiche Culturali ed Educative Q3, Liliana Fusi Responsabile Attività Culturali Q3. Evento in collaborazione con il Quartiere 3 dedicato al Giorno della Memoria La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 6585127 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Biblioteca Filippo Buonarroti

sabato 27 gennaio, ore 10.30
Presentazione, con letture, e proiezioni foto - video del libro di Tiziana Giuliani “Via Roma 34. Il gioco interrotto; storia di una famiglia: i Modigliani, 1943-1944” (Giuntina ed., 2023).
“E’ un testo teatrale tratto dalla vicenda della famiglia Modigliani, ricostruita attraverso la testimonianza dell’unica sopravvissuta della famiglia, Letizia Modigliani, oggi ultraottantenne, e grazie alla ricerca dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, dell’Associazione Sgabuzzini Storici e alle testimonianze delle donne e degli uomini di San Casciano in Val di Pesa – bambine e bambini negli anni tra il 1940 e il 1945 – raccolte e messe a disposizione dal Gruppo Irene, Comitato per la Memoria di San Casciano in Val di Pesa. Progetto realizzato in occasione della posa delle Pietre d’Inciampo dell’artista tedesco Gunter Demnig in via Roma 34 a San Casciano in Val di Pesa (le prime in provincia di Firenze), in ricordo di Giacomo Modigliani e Paolo Sternfeld, per il Giorno della Memoria 2018”.
Sarà presente l’Autrice, che dialogherà con Serena Jaff, di Nova Radio Città Futura
La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni telefonare allo 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it