Si inaugura la Mostra di Luca Cini "Oltre": Oltre l'attimo decisivo di Cartier Bresson, c'è il tempo dilatato dell'emozione e del sogno. Scrive di lui il fotografo newyorkese Frank Duturi: "Luca Cini fotografa in modo sfrontato. Il primo impatto delle sue straordinarie immagini è uno spirito di spontaneità. Lo stile libero e l'enfasi istintiva dell’artista, anziché quello specifico delle cose (fotografia documentaristica), permettono all’osservatore di "sentire" la realtà attraverso sensazioni visive e simboliche.
Le sue fotografie sono più che semplici descrizioni degli eventi.
Le immagini di Luca sono piene di potenti forme e colori audaci dove dominano il mistero e figure allegoriche sconosciute. Il suo uso del mosso e la "non" messa a fuoco accrescono l'intensità complessiva della sua fotografia. I soggetti sfumano in lunghe ombre scure come creature simili a fantasmi, come ricordi dell'infanzia e dei sogni. Le sue fotografie funzionano non solo a livello conscio ma evocano anche sensazioni psicologiche".
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo. Sarà possibile visitare la mostra fino al 5 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.