XXVIII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti. Presentazione del libro di Pietro Del Soldà "La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura" (Marsilio, 2022).
L’autore ci invita a partire per l’avventura e affrontare tre fattori critici: il narcisismo sfrenato, ovvero la dittatura dell'io; la trappola delle aspettative e il nostro esser sempre soggetti alle valutazioni altrui; infine il ritrovarsi schiacciati dall'immediato, da un presente che assolutizza le identità personali. Per affrontare tutto ciò non basta scappare via come terapia o antidoto all'ordinario, piuttosto ci invita a riscoprire le molteplici dimensioni dell'avventura: ovvero qualunque esperienza che consente di trascendere il proprio io e di mettere in discussione le proprie certezze.
La rassegna è a cura dell'Associazione di promozione sociale "Leggere per non dimenticare" in collaborazione con il Comune di Firenze.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. L'accesso alla sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'iniziativa si terrà in Sala conferenze Sibilla Aleramo